In questi giorni le attenzioni del mondo tecnologico sono tutti rivolte in quel di Las Vegas, dove si sta svolgendo il famoso CES 2013. Nella confusione generata da tante novità, tra nuovi chip integrati, smartphone inediti e tecnologie all’avanguardia, si fa spazio una voce che ha poco a che vede con la fiera mondiale dell’elettronica di consumo. Stiamo parlando di Facebook, la quale ha invitato ufficialmente gli esponenti della stampa ad un evento che si terrà il 15 Gennaio, alle 19 ore italiane.
L’invito recita lo slogan “Come and see what we’re building“, ossia “Venite e vedete cosa stiamo sviluppando“. Cos’hanno in mente Mark Zucerberg & co.? Ci sono diverse tesi in proposito. Una delle più accreditate – ma che allo stesso tempo desta qualche dubbio – riguarda una voce che si diffuse tempo fa, ossia la possibilità che Facebook potesse candidarsi come società entrante nell’ambizioso mondo degli smartphone. Se questa diceria, a suo tempo, fu smentita dal CEO del social network per antonomasia, ora, invece, sembra trovare un senso logico in virtù di alcune assunzioni di alcuni ingegneri provenienti da Apple da parte di Facebook. Se ciò suggerisce verso la direzione di uno smartphone brandizzato Facebook, quindi, quale riscontro potrebbe avere sul difficile mercato degli smartphone una manovra del genere?
Secondo un’altra corrente di pensiero, invece, Facebook desisterà dal travalicare i confini del virtuale. Assumendo che rimanga, dunque, nel “solo” mondo del social, l’evento del 15 Gennaio potrebbe consistere nella presentazione di una serie di novità da offrire a sviluppatori e a utenti. Ad esempio, le novità degli ultimi giorni, quali rivisitazioni grafiche della timeline e funzioni vocali in Facebook Messenger, potrebbero essere solo alcune delle inedite funzionalità che Zuckerberg potrebbe presentare in via ufficiale. Una terza ipotesi, infine, suggerirebbe il lancio di un motore di ricerca inteso in chiave social: un qualcosa dai contorni non ben definiti.
Insomma, potremmo aspettarci davvero di tutto dall’evento del 15 Gennaio. Solo alle 19, ore italiane, sapremo cosa bolle in pentola. Stay tuned!