Da quando Facebook ha introdotto app e giochi all’interno del suo portale sono in tantissimi a chiedersi come si potrebbe evitare di ricevere notifiche da parte di quegli sbadati (forse neanche troppo) utenti che, fedeli che i propri contatti possano gradire, decidono di invitarli a partecipare ai propri giochi preferiti.
In principio fu FarmVille, poi venne Candy Crush Saga e ad oggi sono pochissimi i giochi che non chiedono all’utente di inviare richieste – che si trasformeranno per i destinatari in notifiche – per ottenere questo o quel bonus: sebbene sia possibile disattivare singolarmente ciascun gioco, non esiste una soluzione rapida per evitare di ricevere notifiche dai giochi di Facebook se non quella di disattivare l’intera piattaforma app. Facendo ciò, tuttavia, sarebbe poi impossibile usare tutte le altre app inerenti a Facebook – incluse quelle ufficiali del social network per le piattaforme mobile.
Una soluzione potrebbe però arrivare, perché durante un recente Q&A in India Mark Zuckerberg ha confermato che il team di sviluppo è all’opera su questo aspetto. In risposta alla domanda
Non voglio più inviti a Candy Crush. Come posso fermarli?
Il co-fondatore ed amministratore delegato di Facebook ha spiegato di aver già visto quella domanda tra le richieste tramite commenti in occasione del Q&A, e che si tratta della domanda più votata:
Per questo ho inviato un messaggio alla persona che dirige il team della nostra piattaforma sviluppatori e gli ho detto “Intanto che tengo questo Q&A a Town Hall, credo che sarebbe bene se avessimo una soluzione al problema”.
Ed ha in seguito spiegato perché, nonostante fosse un argomento particolarmente popolare già da tempo, non è stata cercata in precedenza una soluzione:
Non abbiamo dato priorità alla disattivazione semplicemente perché avevamo altre priorità, ma se è questa la cosa che alla gente importa di più gli darò priorità, e lo faremo.
Ciò nonostante, il dirigente non ha dato dettagli riguardo questa potenziale soluzione né si è pronunciato su un’eventuale data di rilascio: non dobbiamo urlare “gatto!” finché non l’abbiamo nel sacco, certo, ma bloccare gli inviti ai giochi di Facebook che magari danno più fastidio che altro sarebbe senza dubbio cosa buona e giusta.
In Zuck we trust!