È una di quelle mosse che ci lascia perplessi a grattarci la testa dicendo: “ma che diamine!?” Se non avete guardato il vostro profilo di Facebook negli ultimi tempi, è arrivato il momento di farlo: sembra proprio che Facebook abbia deciso di passare tutti gli indirizzi di posta elettronica in modo predefinito ad account con il dominio “@facebook.com”. Se visitate la bacheca di qualche amico, oppure la vostra, ed andate nelle “Informazioni” del contatto, noterete che l’unico indirizzo email che viene visualizzato avrà una sintassi simile: PROFILO@facebook.com
Nel mio caso, ad esempio, l’email che utilizzavo è stata automaticamente cambiata ma, il vero problema, è che il Social Network non ha nemmeno avvisato gli utenti del cambiamento, né tanto meno che ha chiesto il permesso di farlo. Fortunatamente, c’è un modo semplice per riottenere il nostro indirizzo e-mail. Andiamo sulla Timeline del nostro profilo e facciamo clic su “Informazioni”. Ora cerchiamo Informazioni di Contatto” e facciamo clic sul pulsante “Modifica” per modificare l’indirizzo di posta elettronica predefinito visualizzato.
Ora clicchiamo sulla freccia a destra relativa alla vostra email e impostiamo “Visibile sul Diario”, mentre l’email di Facebook possiamo anche nasconderla! È incredibile come sia stato scorretto questo comportamento, non lo credete anche voi?