ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Facebook
Home > Guide > Internet > Facebook come Google Now:…

Facebook come Google Now: presto le schede tra le notifiche?

Gaetano Abatemarco Ott 27, 2015

Cosa fanno venire in mente le parole “area di notifica”, se riferite a Facebook? Semplice: quel posto in cui sono racchiuse tutte le informazioni relative all’attività sociale che riteniamo interessante, ad esempio il compleanno di un amico o ancora il tag su un’immagine, o la risposta ad un post condiviso o ancora i ricordi dello “Accadde oggi”.

Insomma si pensa all’area di notifica come a qualcosa strettamente collegata all’attività consapevole su Facebook, ovvero quella decisa da noi stessi in maniera diretta: presto potrebbe non essere più così poiché, con un aggiornamento sulle app Android e iOS negli Stati Uniti, Facebook ha introdotto nell’area di notifica le “schede” in stile Google Now.

FB-Notifications-Tab-Events_risultato

Non si tratta di una somiglianza soltanto estetica: il posto che prima era dedicato ai “Mi piace” ed agli inviti, si arricchirà con aggiornamenti relativi alle squadre sportive, agli show televisivi, agli aggiornamenti sul meteo, alle notizie relative al posto di residenza ed alle notizie di tendenza sull’intero Facebook – il tutto minuziosamente raccolto in categorie sotto forma di “schede”, appunto.

Il rinnovamento non si ferma qui: sempre dall’area di notifica sarà possibile ottenere informazioni sulle proiezioni cinematografiche nei dintorni, sui ristoranti, sui locali di interesse e quant’altro, il tutto rigorosamente accompagnato da un link alle recensioni su Facebook. E’ possibile eventualmente eliminare schede tematiche dall’area di notifica e/o aggiungerne altre. 

Insomma nulla più nulla meno di quanto già faccia Google Now, però con una grande differenza: mentre le informazioni ottenute da quest’ultimo sono figlie di un gran lavoro di profilazione sia attiva che passiva, le preferenze che Facebook è in grado di “carpire” e le conseguenti informazioni mostrate saranno figlie esclusivamente delle preferenze espresse con i “Like”, cosa su cui Facebook dovrebbe lavorare ulteriormente per cercare di mostrare informazioni quanto più pertinenti possibili con le reali preferenze dell’utente.

FB Notifications Tab Places risultato
FB Notifications Tab Notifications risultato
FB Notifications Tab Movies risultato

E’ evidente che Facebook, in questo modo, stia cercando di fidelizzare l’utente alla consultazione dell’area di notifica non soltanto per consultare informazioni che sicuramente gli saranno utili ma anche per visualizzare contenuti che potrebbero tornargli utili o essere d’interesse. E, anche se per il momento Facebook ha dichiarato di non voler inserire pubblicità nell’area di notifica, è semplice pensare che questo tentativo di fidelizzazione non resterà fine a sé stesso.

In tutti i casi, al momento questa nuova funzionalità è in fase di rilascio graduale negli Stati Uniti sulle app per Android e iOS e non si sa se né quando farà il suo debutto a livello mondiale.

Bracciale fitness: i migliori da comprare

4 ore fa

Uno dei nuovi alleati per lo sport moderno è sicuramente il bracciale fitness. Da qualche decennio a questa parte l’attività fisica e la cura del proprio corpo hanno preso sempre più piede nelle nostre vite leggi di più…

amazfit cor

Asciugatrice Samsung: le migliori da comprare

4 ore fa

Il marchio fa la differenza? Non sempre, è vero, tuttavia possiamo affermare con buona sicurezza che un’asciugatrice Samsung vale tutto quello che costa (e forse anche di più). Come anticipato nella nostra guida generale dedicata leggi di più…

asciugatrice Samsung le migliori da comprare

I migliori monopattini per bambini

4 ore fa

Da quando è scoppiata la monopattino mania sono sempre di più le famiglie che adorano circolare per le strade con questi comodissimi mezzi. A differenza dei modelli per adulti, difficilmente vorreste comprare un monopattino elettrico leggi di più…

migliore monopattino elettrico adulti

Convertire PDF in Word con Mac

5 ore fa

Grazie ad un computer e una connessione ad Internet è ormai possibile completare qualsiasi tipo di operazione e convertire un file da un qualunque formato ad un altro. Oggi, in particolare, ci soffermeremo esclusivamente su leggi di più…

trasformare file Word in PDF

Scope elettriche, robot aspirapolvere e Purificatori d’aria: Offerte Lampo e Codici Sconto su Proscenic

6 ore fa

Lo store Proscenic è famoso per proporre prodotti di elettronica ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Abbiamo avuto modo di recensire diversi prodotti di questo brand, tra i quali robot aspirapolvere e scope elettriche dall’ottimo rapporto leggi di più…

proscenic

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Bracciale fitness: i migliori da comprare
  • Asciugatrice Samsung: le migliori da comprare
  • I migliori monopattini per bambini
  • Convertire PDF in Word con Mac
  • Scope elettriche, robot aspirapolvere e Purificatori d’aria: Offerte Lampo e Codici Sconto su Proscenic
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy