ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Facebook
Home > Guide > Internet > Facebook ‘costringe’ gli utenti ad usare Moments

Facebook ‘costringe’ gli utenti ad usare Moments

Gaetano Abatemarco Giu 13, 2016

La storia è ciclica e tante cose si ripetono… anche a breve termine: inizialmente Facebook era un social network tutto fare, almeno fino a quando le politiche aziendali non si sono mosse in favore della scissione tra i vari servizi.

E’ così che è nata ad esempio la piattaforma Messenger, verso la quale Facebook cerca (e con successo) di “incanalare” i suoi utenti con tecniche che hanno compreso l’esclusione della chat e dei messaggi dall’app principale e, recentemente, anche dall’interfaccia mobile del sito web.

fb messenger mobile
Facebook spinge ancor di più i suoi utenti verso MessengerA breve anche chi utilizza la messaggistica di Facebook tramite browser web mobile sarà costretto ad usare l'app dedicata
Internet
    Servizi Online

Un altro risultato della scissione di Facebook in più servizi è Facebook Moments, il gestore “social” per le foto che permette di creare e condividere facilmente album con i propri amici: di recente l’app è sbarcata anche in Europa e, sebbene la gestione delle foto non sia (ancora completamente) stata escorporata dall’app principale, i vertici del social network blu hanno trovato il metodo di “incanalare” i propri utenti ad installare Moments.

facebook moments
Facebook Moments sbarca anche in Europa...epurato dalle funzionalità di riconoscimento facciale, ovvio!
Internet

Si, perché se per spingere Messenger è stata eliminata la possibilità di visualizzare i messaggi dall’app, per spingere Moments verrà eliminata da essa la sincronizzazione automatica delle foto in un album privato, funzionalità già presente da diversi anni, con l’aggravante che chi non installerà Facebook Moments e non gestirà da lì le proprie immagini le vedrà sparire dal social network entro e non oltre il 6 luglio 2016.

facebook-moments

In parole povere: se vorrete continuare ad effettuare e gestire i backup automatici delle foto in Facebook dovrete utilizzare Moments; se, invece, non volete utilizzare Moments e rinunciare dunque alle funzionalità di backup, che verrà eliminata dall’app principale, vi conviene scaricare le foto sincronizzate nell’album privato entro e non oltre la data sopra citata, pena la perdita di esse.

Chiaramente ciò riguarda soltanto le foto caricate nell’album privato tramite il backup automatico di Facebook e non quelle condivise, inserite in altri album o caricate manualmente nel news feed.

Morale della favola: per gestire completamente le funzionalità di Facebook non servono più due app ma tre. E possiamo soltanto immaginare la rabbia che questa ennesima “costrizione”, se così possiamo definirla, provocherà in tutti quegli utenti che mettono la piattaforma sociale al centro della propria quotidianità.

via

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy