ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Facebook
Home > Guide > Internet > Facebook dice addio a Flash…

Facebook dice addio a Flash per i suoi video

Gaetano Abatemarco Dic 19, 2015

Quando i big abbandonano una tecnologia, è altamente probabile che la tecnologia stessa giunga lentamente al termine dei suoi giorni in un futuro più o meno prossimo: è quello che sta succedendo ad Adobe Flash che, complici i problemi di sicurezza ed il mancato supporto su dispositivi mobile, va pian piano scomparendo in favore di HTML5.

E’ così che dopo YouTube, Twitch (il cui supporto totale ad HTML5 è però in fase di terminazione), la stessa Adobe ed altri portali più o meno conosciuti, anche Facebook dice definitivamente addio a Flash.

facebook-video_risultato

A partire da oggi, infatti, qualsiasi video presente sul sito web sarà visualizzato per impostazione predefinita in HTML5 sulla maggior parte dei browser, una modifica che

Migliora il nostro metodo di innovare rapidamente e di scalare, data l’enorme mole di Facebook e le sue complicate necessità.

Era palese che prima o poi anche il social network di Mark Zuckerberg avrebbe abbandonato la tecnologia di Adobe, complice il fatto che – già lo scorso Luglio – il capo della sicurezza di Facebook aveva esortato Adobe a rendere pubblica una data di fine supporto per Flash.

Abbiamo deciso di lanciare inizialmente il player HTML5 soltanto per un limitato insieme di browser, per poi espanderne il supporto a più browser, versioni e sistemi operativi, man mano che correggevamo i vari bug.

L’attesa prima della sostituzione totale di Flash con HTML, secondo Daniel Baulig di Facebook, è da imputarsi ai problemi che ciò avrebbe comportato con browser più datati:

Ecco perché abbiamo aspettato fino ad oggi per introdurre il player HTML5 di default per tutti i browser, fatta eccezione per pochi di essi.

Bisogna tuttavia sottolineare che l’abbandono a Flash è una prerogativa esclusiva del riproduttore video, poiché – ad oggi – i giochi presenti sulla piattaforma sono completamente scritti in Flash. Secondo quanto scrive Baulig, Facebook continuerà a collaborare con Adobe per assicurarsi che i giochi restino sicuri ed affidabili.

Hosting WordPress: i migliori da usare

3 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

8 ore fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

18 ore fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

18 ore fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

18 ore fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy