Dopo avervi parlato dell’enorme successo dei gruppi di Facebook, arrivano anche i risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2015 e i dati, come ci si aspettava, sono tutt’altro che allarmanti.
Il colosso fondato da Zuckerberg è riuscito a registrare un fatturato di 17.93 miliardi di dollari durante il solo 2015, con un guadagno netto di 3.69 miliardi di dollari – un 44% in più su base annua.
Parlando di utenza, cresce del 17% la frequenza degli accessi giornalieri a Facebook – che alla fine dello scorso trimestre sale a 1.04 miliardi, di cui 934 milioni (+25%) accedono tramite un dispositivo mobile; un rapidissimo calcolo ci dice che quest’ultima cifra corrisponde addirittura al 90% della frequenza giornaliera degli accessi.
Estremamente soddisfatto del risultato è l’Amministratore Delegato Mark Zuckerberg, grazie anche alle potenzialità di monetizzazione offerte ora dalla piattaforma mobile.
Altro aspetto di Facebook che fa registrare una ben più che modesta crescita è la piattaforma Video poiché, come Zuck sottolinea, gli utenti guardano giornalmente circa 100 milioni di ore di video tramite la piattaforma: investimenti dunque completamente ripagati, che inducono i vertici del social network a migliorare ancor di più l’esperienza utente – cercando di infilarsi in questo segmento di mercato e rosicchiare utenza a concorrenti ben più consolidati, quali ad esempio YouTube.