Cadeva il 4 Febbraio del lontanissimo 2004: un piccolo ed allora anonimo Mark Zuckerberg, direttamente dalle mura dell’università di Harvard, complice (si dice) una forte delusione amorosa quasi per gioco dava vita ad un sito che potesse collegare tutti coloro che frequentavano l’università: quel sito si chiamava thefacebook e sarebbe diventato, in futuro, il padre dei social network nonché quello più potente del mondo.
Diverse furono le novità che circondarono questa piccola creatura, che ebbe un successo pressoché fulminante: soltanto 8 mesi dopo thefacebook contava un milione di utenti, cresciuto a 6 milioni nel 2005 e 12 milioni nel 2006, anno in cui Mark Zuckerberg ed il co-fondatore Dustin Moskovitz decisero di “esportare” Facebook anche fuori dalle scuole statunitensi.
I risultati non tardarono ad arrivare: 60 milioni di utenti nel 2007, quasi 610 milioni di utenti all’inizio del 2011 ed il record da brividi di 1 miliardo di utenti globali nell’Ottobre del 2012!
Quale occasione migliore per fare un salto indietro nel tempo e vedere cosa Thefacebook era ieri, e cosa Facebook è oggi?
Quanto a restyling, anche Facebook Mobile fa parlare di sé: inizialmente si trattava di un’app scritta in java e molto, molto spartana, trasformatasi poi nel tempo in un’app nativa dedicata a praticamente tutte le piattaforme mobile che, ad oggi, può praticamente sostituire Facebook in versione desktop!
immagini: businessinsider