ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android Facebook
Home > Guide > Android > Facebook Lite vs Facebook: le differenze

Facebook Lite vs Facebook: le differenze

Gaetano Abatemarco Ott 06, 2016

Facebook Lite potrebbe essere vista come una delle tante alternative a Facebook; la differenza è che si tratta anch’essa di un’app ufficiale, sebbene non disponibile ovunque!

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Facebook Lite è un’alternativa ufficiale all’applicazione Facebook per Android che tutti conosciamo, progettata con in mente le connessioni lente e gli smartphone Android con prestazioni non all’ultimo grido, per andare incontro alle esigenze dei mercati emergenti.

Di fatto, quest’app è leggera in termini di peso, tende a risparmiare dati con alcuni accorgimenti che spiegheremo in seguito ed ha poco impatto sulle risorse di sistema.

Facebook Lite

Facebook Lite è presente soltanto sul Google Play Store di alcuni selezionati mercati e non può essere installata tramite il canale ufficiale in Italia, con gli ovvi svantaggi del caso – ad esempio dover installare un’APK da un sito di terze parti e provvedere manualmente agli aggiornamenti.

Siete curiosi di sapere cosa Facebook Lite ha di diverso, migliore o peggiore rispetto all’app principale Facebook? Scopriamolo insieme!

Facebook Lite vs Facebook

Interfaccia

L’interfaccia di Facebook Lite non è migliore né peggiore rispetto a quella di Facebook, è semplicemente… diversa. Per impostazione predefinita, essa si presenta con caratteri abbastanza grandi (un grosso aiuto per i display a bassa risoluzione).

Mancano come è lecito aspettarsi le ombre e gli effetti grafici tipici invece dell’app principale, rendendo la navigazione un po’ più “brutta” ma non per questo più scomoda.

fblite nuove notizie
fblite caricamento
fblite gest

Dopo la schermata d’accesso e l’eventuale richiesta di sincronizzazione contatti, la timeline che ci si presenta è nello stile che tutti conosciamo. Le varie sezioni – News Feed, Richieste d’Amicizia, Messaggi, Notifiche, Ricerca e Menu – sono mostrate esattamente come nell’app principale, con la sola differenza che non è possibile fare swipe per spostarsi dall’una all’altra.

Navigare nella timeline di Facebook Lite è sicuramente meno gradevole alla vista rispetto ma, grazie ai dati compressi ed alle poche risorse consumate, sicuramente più fluido rispetto alla sorella maggiore. Il caricamento (dei nuovi contenuti con uno swipe verso il basso o del contenuto delle varie sezioni) è notificato con una barra di scorrimento verde – bruttina ma efficace – posta in cima all’app.

fblite messaggi
fblite gruppi
fblite pag
fblite impo

La lista delle notifiche di Facebook Lite è piuttosto simile a quella dell’app principale, con la sola differenza che le miniature delle foto profilo sono in bassa qualità – questo per risparmiare dati. Anche in questo caso, bordi ridotti al minimo ed effetti grafici inesistenti.

Funzionalità

Le funzionalità, inizialmente molto scarne, sono ad oggi molto simili a quelle presenti nell’app principale. In più, Facebook Lite permette di inviare e ricevere messaggi di chat dal suo interno, senza il bisogno di installare altro. Niente chat heads né interfaccia simpatica, ma quel minimo che serve per inviare e ricevere messaggi – con tanto di link, immagine e i tanti adorati sticker.

Questa funzionalità potrebbe tuttavia sparire presto, poiché di recente Facebook ha reso disponibile anche una versione Lite di Messenger.

messenger lite risultato
Messenger Lite: l’alternativa a Messenger di FacebookDopo la versione 'Lite' dell'app principale, arriva un client di messaggistica ufficiale ma più leggero, dedicato a connessioni lente e Paesi emergenti
Android
    app android Facebook

Per il resto, sono molte le funzionalità che Facebook Lite ha in comune con l’app principale. E’ possibile infatti:

  • cambiare immagine del profilo e di copertina;
  • aggiornare le informazioni di profilo e contatto;
  • visualizzare il News Feed e riordinarlo per contenuti più pertinenti o più recenti;
  • accedere alle impostazioni del profilo Facebook;
  • modificare la lingua, le dimensioni del testo, attivare o disattivare le notifiche push ed i suoni;
  • personalizzare la qualità delle immagini visualizzate;
  • attivare o disattivare il caricamento di contatti e della cronologia di chiamate e messaggi per una migliore sincronizzazione;
  • pubblicare foto (scattate e già presenti), video (ripresi al volo e già presenti) e stati d’animo;
  • attivare e disattivare la chat, inviare e ricevere richieste d’amicizia, visualizzare gli eventi, gestire le pagine, i gruppi e le inserzioni.

Le mancanze che più potrebbero farsi sentire in Facebook Lite (presenti invece in Facebook) sono:

  • i video live;
  • la possibilità di aggiungere emozioni al posto del semplice like; le emozioni aggiunte dagli altri vengono visualizzate come like;
  • i commenti video;
  • l’integrazione con alcuni servizi di terze parti (la piattaforma Giochi e Moves, giusto per citarne alcune);
  • l’integrazione nativa con Instagram (se l’app è installata);
  • la possibilità di salvare e visualizzare elementi salvati;
  • la funzionalità “Accadde Oggi”, non raggiungibile; neanche i ricordi degli amici vengono correttamente mostrati sul News Feed.

Come vi abbiamo accennato, esiste anche una versione “lite” di Messenger; tuttavia le app non sono integrate tra loro e, poiché Facebook Lite dispone di un sistema di messaggistica integrato, se si deciderà di installare anche Messenger Lite bisognerà disattivare manualmente le notifiche di messaggi; questo onde evitare di ritrovarsi con notifiche duplicate.

Prestazioni

E’ probabilmente questo il punto di forza di Facebook Lite. L’APK installabile pesa circa 1.15 MB (versione stabile attuale, 17) e si installa in poco più di un secondo su attuali terminali di fascia media. Una volta installata, Facebook Lite occupa circa 8 MB di spazio. Una differenza notevole rispetto all’app principale, che pesa ad oggi 66.36 MB (che lievitano a 100 una volta installata) ed impiega circa 30 secondi per l’installazione.

Il discorso “risparmio” vale anche per la navigazione: essendo pensato principalmente per funzionare su connessioni 2G, la quantità di dati scaricata in navigazione è nettamente minore rispetto al suo concorrente “grosso”. Facebook Lite inoltre non riproduce automaticamente i video presenti sulle timeline né incorpora contenuti video sponsorizzati.

E’ possibile caricare immagini e video in qualità compressa ed il caricamento viene eseguito in background, al contrario di quanto succede in Facebook. Ottima anche la navigazione sulla timeline, “bruttina” e spesso non ordinata come vorremmo, ma fluida.

Facebook Lite in esecuzione occupa tra i 4 ed i 5 MB di RAM: davvero molto, molto leggera.

In sintesi

I pregi di Facebook Lite

Volendo sintetizzare quanto detto fino ad ora, possiamo affermare che Facebook Lite:

  • è leggera in termini di spazio e memoria;
  • usa meno dati rispetto all’app principale;
  • dispone delle funzionalità sociali più usate;
  • offre navigazione fluida;
  • è poco (ma molto poco) soggetta ai crash;
  • viene aggiornata con cadenza più che regolare.

I difetti di Facebook Lite

Facebook Lite non è esente da difetti. Personalmente la uso come app principale ormai da tempo ed ho assistito ai (notevoli) miglioramenti degli ultimi mesi. Ciò nonostante, restano alcuni problemi – che non reputo insormontabili. Tra essi:

  • l’interfaccia sicuramente non bellissima;
  • la geolocalizzazione che non sempre funziona;
  • l’ordine cronologico del News Feed che non sempre è tale;
  • le notifiche relative alle pagine gestite, che compaiono nel profilo utente ma che non possono essere visualizzate nel dettaglio;
  • l’impossibilità di aprire i link esterni con il browser di sistema per impostazione predefinita (“regalo” introdotto nelle ultime versioni);
  • l’impossibilità di aprire le immagini GIF all’interno dell’app;
  • la necessità di aggiornare l’APK manualmente.

E in cima tra tutti, esattamente come Facebook, anche Facebook Lite richiede una marea di permessi. Insomma, a Palo Alto i dati proprio non vogliono farseli sfuggire, mercati emergenti o meno!

Ottenere Facebook Lite

Come già detto, Facebook Lite è disponibile sul Google Play Store soltanto in alcuni selezionati mercati. Se nel nostro mercato non è presente, potremo scaricare Facebook Lite in tutta sicurezza direttamente da APKMirror.

DOWNLOAD | Facebook (Lite) – APKMIRROR

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy