ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Facebook
Home > Guide > Internet > Facebook, meno problemi per…

Facebook, meno problemi per chi non usa il nome reale

Gaetano Abatemarco Nov 01, 2015

La politica sul nome anagrafico applicata da Facebook ha sempre rappresentato una spina nel fianco per determinati utenti: sebbene Mark Zuckerberg ed i suoi abbiano sempre indotto ad inserire informazioni reali per scoraggiare i troll, i bulli, i leoni da tastiera, gli stalker ed altre fastidiose categorie di internauti, ciò può rappresentare un problema per una cerchia di utenti che decide di usare un nome differente da quello scritto sul documento di identità per motivazioni ben più serie – è il caso, ad esempio, di persone transessuali o di chi è stato precedentemente vittima di stalking.

facebook-name

Lo sottolinea anche Alex Schultz in una recente lettera aperta mirata ad inquadrare questa “problematica”, in risposta ad una precedente lettera firmata EFF: Facebook induce i suoi utenti ad utilizzare il nome con cui sono conosciuti dalla gente e non il proprio nome reale, sebbene le due cose in genere debbano coincidere, per preservare la sicurezza e l’integrità del social network. 

Tuttavia il team, che in questo ultimo periodo sembra particolarmente attento alle esigenze degli utenti, si è reso conto di una sorta di incongruenza in tutto ciò: l’esempio lampante è che per riprendere possesso del proprio account in caso di problemi ci sia bisogno di inviare un documento di identità. Chiaramente se non si utilizza sul social network il proprio nome reale le informazioni non coincideranno.

Schultz assicura che presto il problema verrà arginato “ammorbidendo” la politica sul nome: in primo luogo, gli utenti potranno fornire informazioni aggiuntive al team del social network riguardanti il nome utilizzato, così da permettere agli addetti ai lavori – in caso di necessità di intervento umano – di conoscere il motivo per cui si utilizza un nome differente da quello reale e di regolarsi di conseguenza.

In secondo luogo, cambierà anche la modalità delle segnalazioni: chi segnalerà un profilo per utilizzo di nome falso dovrà meglio motivare la sua richiesta, affinché il team di Facebook possa accertare l’eventuale problema e non penalizzare persone vittime di chi vuol soltanto infastidirli.

Infine, ma non di minore importanza, cambierà la politica di recupero account: Facebook introdurrà dei metodi sicuri – anche se per il momento non è dato sapere quali – che non coinvolgono l’utilizzo di un documento di identità, al fine di riprendere l’accesso al proprio profilo.

Con questo il team capitanato da Mark Zuckerberg si augura di arginare, almeno in parte, tutti i problemi a cui va incontro chi per scelta, o per necessità, è costretto ad utilizzare un nome differente da quello anagrafico.

Come aprire file CSV

4 ore fa

I file CSV identificano sostanzialmente una lista ordinata (in genere per ordine alfabetico dalla A alla Z) di nomi. Questi vengono generalmente creati e gestiti attraverso i fogli di calcolo (Excel, Fogli di Google, Numbers leggi di più…

Unire celle

La migliore Fotocamera Compatta da comprare nel 2021

14 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere la migliore fotocamera compatta per le vostre esigenze. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa – solitamente zoom – e da dimensioni ridotte, la facilità d’uso delle fotocamere compatte le rende leggi di più…

migliore fotocamera compatta

Fotocamere compatte Canon: le migliori da comprare nel 2021

14 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Canon attualmente disponibili sul mercato. Ci sono tanti motivi che spingono l’azienda nipponica a puntare sul mondo delle compatte, il principale è quello leggi di più…

migliori fotocamere compatte canon

Fotocamera compatta Fujifilm: le migliori da comprare nel 2021

14 ore fa

In questa guida d’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Fujifilm per le vostre esigenze. Come avremo modo di approfondire nel corso della guida questi dispositivi di nicchia nascono da una serie di leggi di più…

miglior fotocamera compatta fujifilm

Fotocamera Compatta Leica: le migliori da comprare nel 2021

14 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto della miglior fotocamera compatta Leica per le vostre esigenze. Il brand tedesco non ha di certo bisogno di molte presentazioni: la sua qualità costruttiva e l’impeccabile cura nei dettagli leggi di più…

miglior fotocamera compatta Leica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come aprire file CSV
  • La migliore Fotocamera Compatta da comprare nel 2021
  • Fotocamere compatte Canon: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Fujifilm: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera Compatta Leica: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy