I possessori di smartphone Android o iPhone conoscono bene Facebook Messenger, l’applicazione ufficiale del social network per antonomasia concepita per interagire con i nostri amici tramite messaggi, sia sincroni sia asincroni. Ora Facebook, superata la fase di test, ha reso disponibile l’applicazione anche per sistemi Windows.
Alla fine del mese di Dicembre, trapelò una versione di Facebook Messenger per Windows. Già allora l’applicazione sembrava funzionare molto bene. Ora che è arrivato il momento del rilascio ufficiale, non sembra essere cambiato assolutamente nulla, almeno dal punto di vista esteriore.
Facebook Messenger si differenzia da altri software di messaggistica che supportano Facebook, come ad esempio Pidgin. Infatti, mentre quest’ultimi sono basati univocamente sullo scambio di messaggi, l’applicazione ufficiale ha qualche piccola funzionalità in più che vi permetterà di interagire meglio.
Facebook Messenger per computer comprende infatti la News Ticker, ovvero quella sezione presente tipicamente in alto a destra nelle pagine del social network, subito al di sopra della chat, dove vengono mostrate in tempo reale le ultime notizie. Oltre all’elenco dei contatti, viene presentata una nuova finestra dove vengono raggruppate tutte le conversazioni in atto.
Insomma, sostanzialmente Facebook Messenger non è un must-have per gli iscritti. Può rappresentare però una comodità per tutti coloro che usano moltissimo Facebook, tanto da gradirne l’idea di averlo sempre lì, nella barra delle applicazioni di Windows. Attualmente, potrebbe non comparirvi un messaggio ufficiale quando vi connetterete a Facebook riguardante la nuova applicazione, ma nelle prossime settimane il rilascio interesserà tutti gli utenti.