ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Facebook
Home > Guide > Internet > Facebook e Microsoft: nuovo cavo dati sottomarino tra Europa e Stati Uniti

Facebook e Microsoft: nuovo cavo dati sottomarino tra Europa e Stati Uniti

Gaetano Abatemarco Mag 27, 2016

Per dei giganti come Facebook e Microsoft con servizi web estremamente usati nell’intero globo, garantire una certa velocità di comunicazione è fondamentale affinché gli utenti possano sperimentare la migliore esperienza possibile ed usufruire al meglio di ciò che i suddetti servizi hanno da offrire.

Ed è per questo motivo che i due giganti hanno stretto un accordo per installare il più grande cavo dati sottomarino che attraversa l’Oceano Atlantico: “MAREA“, questo il nome del cavo, avrà una velocità pari a 160 terabit per secondo e si estenderà nell’Atlantico per oltre 6500 Km (4100 miglia), con i primi due hub che uniranno la Virginia del Nord e la Spagna (precisamente Bilbao).

submarine-cable

Microsoft e Facebook si avvarranno dell’esperienza di Telxius, un gestore di infrastrutture di proprietà niente di meno che di Telefónica, per la costruzione, la gestione e l’espansione degli hub di MAREA – che, succssivamente, toccheranno oltre all’Europa anche l’Africa, il Medio Oriente e l’Asia. Secondo i progetti delle aziende la costruzione di MAREA inizierà il prossimo agosto 2016 e, salvo imprevisti, l’obiettivo è di completarla entro ottobre 2017.

E’ un passo importante per creare la prossima generazione di infrastrutture Internet.

dichiara Frank Rey di Microsoft, sottolineando come i servizi di rete siano sempre più usati e che ci sia bisogno di interventi del genere per garantire sempre la minor latenza possibile pur seguendo la richiesta continua di espansione delle infrastrutture – basti pensare che Facebook conta ad oggi oltre 1 miliardo e 65 milioni di utenti e che Microsoft possiede un intero ed usatissimo ecosistema di servizi web che vanno da Azure a Office 365, passando per Bing e Xbox Live.

Microsoft, tra l’altro, afferma che il suo progetto con Facebook garantisce l’interoperabilità con altri apparati di rete, rappresentando di fatto un vantaggio indiretto per l’utente finale:

Questo nuovo design ‘open’ apporta vantaggi significativi ai nostri clienti: costi più bassi e maggior facilità di aggiornamento delle infrastrutture portano una crescita più rapida delle velocità di trasmissione, poiché il sistema può evolversi con lo stesso ritmo dell’evoluzione tecnologica.

Investire nella tecnologia sottomarina non è una novità, poiché numerose aziende tecnologiche finanziano l’introduzione e la gestione di apparati simili su larga scala da molto, molto tempo.

via

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy