In queste settimane abbiamo provato svariati smartphone dotati del processore Mediatek Octa-Core MT6592 e ci siamo accorti che, purtroppo, l’applicazione ufficiale di Facebook per Android non funziona. Se andate nel Play Store riuscite tranquillamente a scaricare e installare l’app sul vostro dispositivo ma non riuscirete ad avviarla: riceverete un FC (Force Close) e risulterà impossibile utilizzarla.
Questo problema è dovuto all’incompatibilità dell’app di Facebook con il processore Mediatek Octa-Core MT6592: dunque dispositivi come lo Xiaomi RedMi Note, che monta proprio questa CPU, per avere Facebook nuovamente funzionante hanno bisogno di eseguire una versione più obsoleta rispetto a quella attuale. A partire dalla versione 9.0.xx.xx in poi di Facebook, l’applicazione non risulta più compatibile con questo tipo di processore: installando però una release 8.0.xx.xx o precedente il problema si risolve, come spiegato nel thread ufficiale sul forum di xiaomi.
Di seguito vi riportiamo il download dell’APK della versione 8.0.0.26.24 di Facebook che dovrete scaricare e installare manualmente sul vostro dispositivo, e che funzionerà al 100% senza chiudersi improvvisamente:
- Download | Facebook per Android 8.0.0.26.24 [APK]
Ora però dovete impedire che Facebook per Android si aggiorni automaticamente: per farlo bisogna aprire il Play Store e andare in Impostazioni > “Aggiornamento automatico app” e selezionare la voce “Non aggiornare automaticamente le app“.
E’ importante precisare che con questo settaggio impostato sarete costretti ad aggiornare voi le varie applicazioni installate sul vostro dispositivo: dunque ogni tanto, almeno 1 volta al giorno, fatevi un giro nel Play Store e controllate se ci sono aggiornamenti e aggiornate tutte le apps tranne Facebook, ovviamente. Al momento Facebook è alla versione 11.0.xx.xx e non è ancora nuovamente compatibile col processore MT6592 Octa-Core di Mediatek: speriamo che in futuro ci saranno novità e state pur certi che non appena avremo buone notizie torneremo in questo articolo e lo aggiorneremo con una versione più recente di Facebook!