Ormai Facebook è diventato uno strumento indispensabile per le persone, soprattutto per la comunicazione: dall’epoca delle chiamate o messaggi ha sempre preso più piede la comunicazione telematica, prima attraverso email e poi servizi di messaggistica istantanea come MSN o Yahoo. Con l’avvento di Facebook, però, le persone hanno concentrato tutto sul Social Network e sulla presenza della chat. Per la chat, di solito, o ci si affida al sito di Facebook stesso oppure a programmi esterni Pidgin, emesene o l’app ufficiale Facebook Messager.
Se però volete navigare per il Web con Google Chrome e volete essere notificati nel caso in cui fossero disponibili messaggi Facebook, senza però avere la pagina Facebook sempre aperta, allora dovete sapere che nello store del browser targato Google esiste un’estensione che fa per voi: Facebook Chat Notifications.
Quest’estensione aggiunge la possibilità di visualizzare, tramite un semplice toast in basso a destra dello schermo, se qualcuno ci ha mandato un messaggio. Una volta installata, basta effettura il login su Facebook per usufruire del servizio. Quest’estensione permette di avere due tipi di notifica:
- Se è aperta una scheda con Facebook, ci sarà una notifica che farà capire che qualcuno ci ha contattato.
- Se non è aperta nessuna scheda di Facebook, comparirà sullo schermo la notifica come detto in precedenza.
Se si sta navigando già su Facebook, le notifiche non compariranno. Inoltre viene aggiunta anche un’icona nella barra degli strumenti, che però può essere nascosta (come per tutti i pulsanti, basta cliccarci con il tasto destro e selezionare la voce Nascondi pulsante). Non tutte le lingue sono supportate ma solo inglese, tedesco, francese, cinese, spagnolo, svedese, polacco e olandese.
Ricapitolando, questa estensione è molto utile per chi non vuole perdere neanche una notifica relativa ai messaggi che riceve ed essere sempre pronto a rispondere in qualunque momento.
via | GHacks