Avete presente Luoghi di Facebook, quella parte di social network che permette di scoprire posti interessanti basati sia sulla vostra posizione fisica che sulle preferenze dei vostri amici? Ebbene, è un meccanismo in continuo miglioramento che va a mettersi in competizione con TripAdvisor e simili.
Prendete la stessa miscela, reimpastatela per una sezione di Facebook dedicata ai servizi ed otterrete un bel concorrente di Yelp: la sezione Facebook Services, reperibile all’indirizzo www.facebook.com/services, esiste davvero e permette di cercare luoghi e servizi sul social network, dall’idraulico al fotografo, passando per l’autonoleggio o un ristorante cinese.
Sostanzialmente, oltre che l’aspetto estetico, anche il funzionamento di Facebook Services è simile a quello di Places: basta semplicemente inserire cosa si cerca ed il luogo, e Services restituirà una lista pertinente alla vostra richiesta. E’ lecito pensare che il servizio, basato su Graph Search, migliorerà ulteriormente col tempo raffinando sempre più le ricerche; è inoltre molto probabile che Facebook Services e Facebook Places verranno uniti, anche se non si sa quando.
Insomma, Facebook sembra volersi impegnare ad offrire informazioni ancor più dettagliate su luoghi e servizi d’interesse, per approdare in un mercato in cui Yelp la fa da padrone. Ci riuscirà?