Ricordate quando vi parlammo di Place Tips, una funzionalità di Facebook che avrebbe “trasformato” la rete sociale in una sorta di guida turistica ripromettendosi di dare filo da torcere a Foursquare? Ebbene le novità non sono affatto finite, perché all’interno di Place Tips il social network di Zuck&Co ha testato una funzionalità tutta dedicata agli eventi live.
Il punto di partenza? Chiaramente il celeberrimo festival Lollapalooza.
In pratica, cosa ha fatto Facebook? Nella pagina luoghi dedicata al Lollapalooza raggiungibile tramite le app per Android e iOS, infatti, gli addetti ai lavori hanno offerto durante l’intero festival un vero e proprio stream continuo di notizie in tempo reale, aggregando anche le foto ed i messaggi provenienti dagli altri utenti.
E se ciò vi ricorda una storia di Snapchat o un preciso hashtag di Twitter sappiate che non siete fuori strada: l’obiettivo di Facebook potrebbe essere (e siamo sicuri lo sia) proprio quello di approdare nel settore dei live live offrendo una piattaforma alternativa in grado di visualizzare contenuti aggiornatissimi sugli eventi che si tengono in un determinato posto – l’esperimento, infatti, è parte di Place Tips. Gli iscritti alla rete sociale, sottolinea Facebook, vedranno i contenuti relativi ad un preciso evento che siano in relazione con i propri contatti.
Si tratta di una prospettiva interessante che di sbocchi futuri potrebbe averne numerosi, complice soprattutto la diffusione e l’ubiquità caratteristiche del social network: un portavoce di Facebook garantisce che effettivamente sarà così, poiché il Lollapalooza è stato soltanto un inizio e che lo streaming “live” di Facebook si ripeterà anche per altri eventi.
Chissà se e quando, anche in Italia, potremo assistere a qualcosa del genere!
Sebbene un semplice test, Facebook ha comunque sottolineato che non si fermerà qui e sperimenterà la funzioni di live stream anche in altre occasioni.