Migliorare il News Feed è uno degli imperativi di Facebook, da sempre impegnata a cercare di offrire agli utenti storie che possano essere d’interesse, al fine di generare ancor più traffico e ancora più interazioni sul social network più cliccato di tutti i tempi.
Gli sviluppatori della rete sociale apportano costantemente modifiche all’algoritmo che “decide” quali contenuti debbano essere visualizzati sul News Feed di ciascun utente, e a partire del 2015 arriverà una grossa modifica che probabilmente andrà a penalizzare diverse pagine: il feed, infatti, mostrerà meno contenuti promozionali provenienti dalle pagine.
Cosa significa tutto ciò? Semplice: vedrete sul vostro News Feed sempre meno post delle pagine che inducono a cliccare su un certo link o a scaricare un certo programma e, se non vi fosse chiaro di cosa si tratta, Facebook illustra dei veri e propri esempi di contenuti che verranno penalizzati e mostrati sempre meno.
O, ancora,
L’idea è quella di aumentare l’importanza e la qualità delle storie – inclusi i post delle pagine – che le persone vedono nel proprio News Feed
dice Facebook in proposito, spiegando che da diversi sondaggi i post meno graditi sono proprio quelli che servono esclusivamente a promuovere contenuti fuori da un contesto specifico; tali post, spiega il social network, sono ancora più sgraditi degli ads della piattaforma pubblicitaria.
Ciò non significa comunque che Facebook sostituisca i post delle pagine “penalizzate” – che secondo il social network sarebbero relativamente poche – con i suoi annunci pubblicitari, tuttavia il messaggio è chiaro: se un’azienda, un produttore o un qualsiasi professionista vuole promuovere prodotti o attività sulla propria rete sociale farebbe bene ad iscriversi al programma di advertising e a comprare annunci pubblicitari poiché, a partire dal nuovo anno, lo spam selvaggio (e gratuito) non avrà più tanta visibilità.