Ultimamente Facebook sta dimostrando grande interesse per i suoi utenti: dall’annuncio dei lavori per eliminare su richiesta le notifiche relative ai giochi all’ammorbidimento delle politiche sull’uso del nome reale, il team capitanato da Mark Zuckerberg cerca di rendere sempre più felici ed appagati i suoi utenti.
Questo tentativo sembra volersi espandere ulteriormente: l’area di notifica è un posto molto importante per gli utenti e probabilmente andrà incontro ad una serie di modifiche che la trasformeranno in un sistema card-based che raccoglie tantissime informazioni… e, tra una cosa e l’altra, qualche notifica importante potrebbe andare persa.
Onde evitare ciò, il social network sembra volersi accollare l’onere di comprendere quali notifiche siano importanti per l’utente: è infatti in testing una funzionalità che contrassegna come “Suggerite” determinate notifiche su Facebook per Android, mostrandole prima di tutte le altre.
Inizialmente notato dallo staff di TheNextWeb, questo test è stato successivamente confermato da un portavoce di Facebook: l’obiettivo sarebbe quello di mostrare all’utente notifiche importanti che potrebbe non aver visualizzato tra le altre, ad esempio perché l’evento, il post, il link o il tag corrispondente non sono ancora apparsi nella propria timeline.
Una manna dal cielo per chi ogni giorno ha a che fare con decine e decine di notifiche contemporanee e per chi, dall’altro lato, accede a Facebook una volta ogni tanto!
Bisogna comunque sottolineare che al momento la funzionalità delle notifiche suggerite è in fase di testing per pochi utenti su piattaforma Android e non si sa se questo test verrà espanso anche agli utenti iOS né se si trasformerà in qualcosa di definitivo.