ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app ios
Home > Guide > Apple > Facetime: scopriamo cos’è e…

Facetime: scopriamo cos’è e come si usa

Gaetano Abatemarco Dic 10, 2016

Chi ha un iPhone, un iPad o comunque un dispositivo Apple avrà sicuramente sentito parlare di Facetime. Il servizio consente di effettuare video chiamate con altri utenti che hanno dispositivi Apple e naturalmente il servizio Facetime attivo. Infatti, seppur si tratti di una sorta di Skype, Facetime è riservato solo ai clienti Apple. Il servizio è stato presentato nel lontano 2010, con l’avvento dell’ iPhone 4, e da allora ha subito molte modifiche e miglioramenti, tra cui il supporto alle telefonate.

google duo
Facetime per Android: le migliori alternativeTutte le alternative multipiattaforma per videochimare gratis: ecco le migliori applicazioni che non faranno rimpiangere Facetime!
Android
    app android

Requisiti di funzionamento

Essendo tutto “made in Apple”, i requisiti per far funzionare facetime dovreste già averli. Basta un dispositivo Apple (iPhone 4 o successivi, iPad 2 o successivi, iPod Touch 4 o successivi e per i Mac OS X Lion o successivi). In più (ovviamente) serve una connessione a Internet attiva (WiFi o mobile non ha importanza, basta che sufficientemente potente).

Attivare Facetime

Su Mac

Per attivare Facetime su Mac basta aprire l’applicazione e poi le preferenze dell’app. Qui potrete scegliere di attivare il servizio, e con quale Apple ID utilizzarlo.

cop 5
Come creare un account iCloudSe avete un iPhone, iPad o altro dispositivo Apple è raccomandato utilizzare e creare un account iCloud. Non sapete come fare? Ve lo spieghiamo noi!
Apple

Su iOS

Anche l’attivazione sui dispositivi mobili è molto semplice. Qui dovrete andare nelle impostazioni del vostro dispositivo Apple e scegliere “Facetime”. Nella schermata successiva avrete l’interruttore che dovrà diventare verde per attivare il servizio. A questo vi uscirà un messaggio per dirvi che potreste spendere dei soldi per l’attivazione del servizio su rete mobile (circa 30 centesimi). Premete OK e inserite le credenziali di accesso al vostro Apple ID. Una volta attivato, poi, potete scegliere altri indirizzi e-mail o numeri di telefono per essere rintracciati.

Nel menu “Utilizza dati cellulare” potete, invece, attivare il servizio anche su rete 3G/4G. Per questo, però, ci sarà un piccolo costo di attivazione.

Come utilizzare Facetime

Ora che il servizio è stato configurato, ed è funzionante, andiamo a vedere come si fa una video chiamata.

Su iOS

Per effettuare video chiamate da i dispositivi mobili dovrete utilizzare l’app dedicata (separata dall’app Contatti da iOS 7). Ora selezionate un contatto dalla lista di quelli disponibili nella vostra rubrica, oppure aggiungetene uno sul momento. Selezionate l’icona a forma di videocamera per la video chiamata, oppure quella del telefono per fare una chiamata vocale, ma sfruttando Internet.

Il funzionamento è lo stesso per tutti i dispositivi con iOS ma con alcune piccole modifiche. Infatti, su iPhone, l’app è integrata anche con i contatti mostrando, nella scheda di una persona, il contatto facetime e quello telefonico. Per quanto riguarda iPod e iPad, invece, sarà solamente possibile scegliere chi chiamare tra i contatti già presenti, perché non esiste il modulo telefonico.

Sul Mac

Per fare una chiamate su Mac, se possibile, è ancora più semplice. Una volta aperta l’app basta selezionare il contatto con cui parlare e successivamente scegliere il numero di telefono (o l’indirizzo email) per far partire la chiamata. Se il contatto non ha attivo Facetime, verremo avvisati dall’applicazione.

Costo

Mettiamo ora mano al portafogli: quanto costa il servizio? Bene, ecco un buona notizia: a parte quei (circa) 30 centesimi per l’attivazione di Facetime su rete mobile, il servizio è totalmente gratuito. Tuttavia, siccome viene utilizzata la connessione Internet, è opportuno stare attenti ad avere una promozione che consenta la navigazione, e che non vengano superate le soglie imposte dal proprio operatore.

Insomma, molto facile utilizzare Facetime. Vero?

videocall
I migliori programmi per videochiamateUna panoramica approfondita sui requisiti, sul funzionamento e sulla qualità dei più noti ed efficienti servizi di videochiamata esistenti
Internet
    app android app ios programmi mac programmi windows

Tastiera ergonomica: quale comprare

1 ora fa

Che sia per lavoro, per gioco o per studio, permanere molte ore davanti ad un computer può mettere di fronte a disagi e scomodità senza dubbio superabili tramite piccole accortezze. Nella fattispecie dotarsi di una leggi di più…

tastiera ergonomica le migliori da comprare

Mini Tastiera: le migliori da comprare

1 ora fa

Alla ricerca di una mini tastiera che consenta un trasporto agevole o che riduca gli ingombri in una postazione studio o lavoro angusta? Nell’ambito della rassegna di articoli dedicati al mondo delle tastiere, abbiamo deciso leggi di più…

mini tastiera - le migliori da comprare

DAB Internet radio: le migliori da comprare

2 ore fa

Proprio come è successo con il giradischi, la radio sta tornando di moda grazie alle DAB Internet radio. Parliamo di un prodotto di ultimissima generazione che a livello estetico ricorda i modelli dell’epoca ma implementa leggi di più…

DAB Internet radio: le migliori da comprare

Miglior amplificatore: quale comprare

2 ore fa

Se avete acquistato delle casse stereo e volete comporre un vostro impianto audio, il prossimo acquisto dovrà essere un amplificatore, ovvero un dispositivo con il quale poter collegare tutti i diffusori (ovvero le casse stereo) leggi di più…

amplificatore

Controller arcade PC: i migliori da comprare

2 ore fa

I controller arcade PC hanno mantenuto intatto il loro fascino nel corso del tempo. Come ci si può dimenticare di ore e ore passate a premere quei pulsanti dei cabinati nelle sale. Questo tipo di leggi di più…

migliori controller arcade pc

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Tastiera ergonomica: quale comprare
  • Mini Tastiera: le migliori da comprare
  • DAB Internet radio: le migliori da comprare
  • Miglior amplificatore: quale comprare
  • Controller arcade PC: i migliori da comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy