ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Fail Kickstarter: quando le idee fanno a pugni con i soldi

Fail Kickstarter: quando le idee fanno a pugni con i soldi

Gaetano Abatemarco Apr 14, 2016

Tante idee e progetti prendono vita su Kickstarter, diventano prodotti innovativi e gadget davvero interessanti grazie alla raccolta fondi di centinaia o migliaia di utenti che hanno creduto nelle idee degli innovatori. Ogni tanto però c’è anche qualche fallimento e quando qualche progetto fallisce su Kickstarter di solito il fail è di quelli grossi!

Ecco una storia che ha dell’incredibile.

Coolest: il frigo Bluetooth

Il progetto in questione è Coolest, un frigorifero portatile con frullatore e cassa Bluetooth; un’idea davvero niente male per chi ama stare all’aria aperta ad ascoltare musica e preparare frullati.

Coolest

Il progetto ha conquistato moltissimi fan, al punto che la società dietro il frigorifero ha raccolto ben 13 milioni di dollari per avviare il progetto e realizzare il prodotto.

Problemi spedizione

Con grande entusiasmo si è avviata la produzione di questo dispositivo, ma i problemi non sono tardati ad arrivare: a causa di un guasto al motore del frullatore la data di spedizione prevista per tutti i backer (coloro che hanno finanziato il progetto) è stata più volte spostata: dovevano partire le consegne a febbraio 2015, si è arrivati con le prime consegne solo a luglio 2015!

Ma i problemi non erano finiti qui: molti backer non hanno ricevuto alcun prodotto e hanno perso i contatti con gli ideatori del frigo portatile.

La rivendita su Amazon!

Poco dopo luglio però lo stesso prodotto, con a capo la società che lo sviluppava, era in vendita su Amazon a prezzo decisamente molto più alto di quello cercato in fase di raccolta fondi: era evidente che la società aveva sottovalutato i costi di produzione e gestione (o forse non c’era abbastanza margine per guadagnarci!), decidendo di interrompere le spedizioni ai backer e di iniziare a vendere il prodotto a 400 dollari su Amazon come nulla fosse.

La richiesta di denaro aggiuntiva

Ovviamente gli utenti paganti si sono inferociti e hanno contattato Kickstarter per cercare di risolvere la cosa: la società di questo benedetto frigo ha risposto che l’unico modo per avere il proprio frigo è sborsare 97 dollari aggiuntivi, altrimenti bisognava aspettare a tempo indefinito.

Per le regole di Kickstarter è tutto ok: il progetto ha raggiunto il traguardo, i backer hanno pagato e il prodotto in esclusiva è stato consegnato ad alcuni di loro. E i rimanenti? Stanno ancora aspettando il loro frigo, non volendo ovviamente tirare fuori altro denaro.

Conclusioni: Kickstarter non è un sito di vendita!

L’errore di fondo quando si finanzia qualcosa su Kickstarter è prendere l’investimento come una sorta di pre-order: io ti do i soldi, voglio quel prodotto in esclusiva a basso costo.

Se seguiamo questo discorso siamo completamente fuori strada: il crowdfunding è una vera raccolta fondi! C’è una persona o una società che chiede un finanziamento per poter sviluppare la propria idea senza promettere nulla in cambio, solo che cercherà il più possibile di rispettare il progetto iniziale e di realizzare l’idea in tempi brevi. Non c’è alcuna garanzia di avere il prodotto, le regole di Kickstarter parlano chiaro: si finanziano le idee, non i progetti finiti.

Che poi la società possa promettere alcuni vantaggi ai backer (come il prodotto in esclusiva o altri vantaggi), è tutto a discrezione di chi ha ricevuto i soldi; nulla vieta di prendere i soldi e scappare via (come è già successo in altre campagne) o peggio illudere gli utenti con prodotti low-cost che si dimostrano poi in sede di produzione molto meno economici di quel che si pensava.

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy