ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Fedora 24 stabile è ufficiale…

Fedora 24 stabile è ufficiale: ecco le novità

Gaetano Abatemarco Giu 22, 2016

Ciclo di sviluppo abbastanza tranquillo – seppur anche questa volta ritardatario – per Fedora 24: la versione stabile ha visto la luce diverse ore fa! Questa volta non si tratta di un rilascio “sensazionale” che stravolge dinamiche ben consolidate, ma di un importante aggiornamento che va a risolvere e migliorare alcuni aspetti del sistema operativo.

Capiamo insieme quali!

Fedora 24 – Novità

Sono stati risolti alcuni bug legati all’installer Anaconda per la gestione degli array di dischi cifrati, è stato introdotto un nuovo sfondo di default ed al primo avvio, dopo la classica configurazione guidata di sistema, viene ora mostrato un tutorial sul funzionamento di GNOME.

fedora-24_risultato

Continuando è stato migliorato in questa release il rendering del font di sistema (Cantarell), le animazioni risultano più “pulite” ed alcune applicazioni preinstallate – ad esempio LibreOffice -, grazie al cambio di backend su GTK3, ora vengono di fatto gestite in maniera nativa da Wayland.

Sempre di applicazioni parlando, la modifica più grande riguarda Nautilus: è stata migliorata la ricerca – ora è possibile restringere il tipo di file, la data di modifica e la data d’accesso ed è stata introdotta una nuova voce di menu che mostra tutte le scorciatoie da tastiera disponibili in Nautilus.

Riflettendo i cambiamenti introdotti in GNOME 3.20, anche il gestore di immagini GNOME Foto – che diventerà presto il successore di Shotwell – acquisisce funzionalità di editing minimale (ritaglio, bilanciamento colore e miglioramento dell’immagine).

Arrivano inoltre nella shell alcune modifiche per le impostazioni d’Accesso Universale (come l’inserimento delle voci relative al mouse), qualche miglioria grafica per le notifiche su schermo e l’arricchimento delle informazioni mostrate in fase di riproduzione di brani audio o filmati video.

Anche Wayland vede un certo avanzamento in Fedora 24: è ora possibile utilizzare il click centrale del mouse per incollare dagli appunti, utilizzare lo scrolling cinetico ed il trascina-e-rilascia, ed arrivano miglioramenti per il supporto ai monitor multipli e alla riproduzione video. Ciò nonostante, Wayland non è ancora il server grafico di default – lo switch è al momento previsto per Fedora 25.

La modifica più importante riguarda però GNOME Software, il gestore delle applicazioni integrato: riflettendo ancora una volta una modifica introdotta in GNOME 3.20, a partire da Fedora 24 è possibile utilizzare l’app per eseguire aggiornamenti firmware (ad esempio UEFI), e ciò elimina nella maggior parte dei casi la necessità di avere Windows per utilizzare i gestionali dedicati.

Fedora 24 – Download

Potrete scaricare  Fedora 24 Workstation, Server e Cloud direttamente dal link in basso:

DOWLNOAD | Fedora 24 Workstation – Server – Cloud

Come ascoltare musica gratis: i migliori siti

10 ore fa

La musica riveste un ruolo importante nella vita di molte persone. Infatti, sono tante le occasioni in cui si ha bisogno di ascoltare della musica, come sono tanti i servizi a cui affidarvi. Al giorno leggi di più…

Dove ascoltare musica gratis su Internet

Come collegare Alexa al WiFi

10 ore fa

Dopo aver letto la nostra guida d’acquisto dedicata ai dispositivi Echo, avete deciso di acquistarne uno magari per ascoltare i brani preferiti su Apple Music. Ora però state cercando una guida che vi spieghi nel dettaglio come collegare Alexa al Wi-Fi così leggi di più…

Come collegare Alexa al Wi-Fi

Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback

12 ore fa

Insieme al Cashback di Stato, il Governo ha presentato ai cittadini il Super Cashback, ovvero un premio aggiuntivo di 1.500 euro ai 100.000 cittadini che eseguiranno più transazioni nell’arco dei sei mesi previsti per la leggi di più…

featured_img

Controller PC: i migliori da comprare nel 2021

14 ore fa

In questa guida costantemente vi aiuteremo a scegliere il miglior controller PC perfetto per voi. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio, analizzando insieme alcuni aspetti e alcune caratteristiche da tenere in considerazione al momento leggi di più…

controller pc 2

Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone

18 ore fa

Sono davvero tantissimi gli utenti che ogni giorno decidono di passare da smartphone con sistema operativo Android a uno iOS. Alcuni di questi inoltre, in particolare, da Samsung ad iPhone. In questi casi però, il leggi di più…

Come aggiungere un soprannome ai contatti iPhone

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come ascoltare musica gratis: i migliori siti
  • Come collegare Alexa al WiFi
  • Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback
  • Controller PC: i migliori da comprare nel 2021
  • Come trasferire rubrica da Samsung a iPhone
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy