ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Giochi > FIFA 16, arrivano le squadre……

FIFA 16, arrivano le squadre… femminili!

Gaetano Abatemarco Mag 28, 2015

La posizione delle donne nel mondo dei giochi è sempre stata alquanto controversa, esattamente come succede nel mondo reale per alcuni sport definiti “maschili”: mettete insieme questi due particolari frangenti e chiedetevi perché, nei più famosi giochi di calcio, difficilmente appaiono squadre composte da donne nonostante nel mondo reale questa sia una realtà.

Sydney Leroux - Rendering in FIFA 16

Mera discriminazione sessuale? No, almeno non secondo Electronic Arts, nota software house alle spalle di un colosso del gaming come FIFA: il problema “limitante” era ridefinire completamente la struttura dello scheletro del giocatore a bassissimo livello, per fare in modo che le dinamiche del movimento del corpo femminile – profondamente differenti da quelle del corpo maschile – riuscissero di ottima qualità.

Il grosso cambiamento che dovevamo mettere in atto era ricostruire la struttura delle animazioni, affinché lo scheletro sotto ogni giocatore potesse funzionare anche con proporzioni differenti. Il nostro sistema era basato universalmente sull’altezza e sulla costituzione. Anziché manipolare le proporzioni tra ossa e articolazioni, era come deformare una banda elastica.

Spiega David Rutter, General Manager di EA, confermando come finalmente questi limiti siano stati superati dopo un duro lavoro sia nel mondo reale che in quello virtuale.

Avevamo bisogno di risorse per girare il mondo e scansionare visi e teste […] dovevamo implementare un nuovo sistema che permettesse di muovere i fianchi, di muovere le spalle in verticale e che tenesse conto delle proporzioni tra ossa ed articolazioni. 

Queste risorse e questa tecnologia sono finalmente arrivate, poiché EA ha ufficialmente dichiarato che il prossimo FIFA 16 introdurrà le giocatrici femminili: le 12 squadre di calcio in rosa che arriveranno nel gioco arriveranno da diverse parti del mondo (come Italia, Francia, Cina, Australia, USA, Svezia, Messico, Canada, Inghilterra, Brasile, Germania e Spagna), ed 11 di queste parteciperanno alle finali della Coppa del Mondo femminile che si terranno (nel mondo reale) il prossimo mese.

Il lavoro per adattare le dinamiche anche al corpo femminile, spiega Rutter, andrà a giovare anche sull’universo dei giocatori virtuali maschili:

Come effetto volontario [del nuovo meccanismo]  ora disponiamo di scheletri scalabili, per cui possiamo supportare anche corporature differenti nella parte maschile del gioco.

Ed ora qualche dettaglio più vicino al gioco: il motore di gioco è esattamente lo stesso rispetto a quello maschile, tuttavia gli attributi ed i tratti distintivi delle giocatrici sono stati ridefiniti per meglio rispondere alle caratteristiche dell’altro sesso; le 12 squadre potranno essere usate sia in modalità online che offline, non sarà possibile far scontrare squadre maschili e squadre femminili (come succede anche nella vita reale, d’altra parte) e non ci sarà un Ultimate Team composta da sole donne.

Abbiamo 12 squadre internazionali. Ciò non ci dà una popolazione abbastanza grande da creare qualcosa che si avvicini ad una buona modalità Ultimate Team. Avremmo potuto creare league domestiche, tuttavia non saremmo probabilmente stati capaci di spingere le nostre risorse tanto lontano, almeno in questo anno, da offrire un insieme di giocatrici ampio e credibile.

Questa è un’ottima notizia per l’intero mondo dei giocatori virtuali, che finalmente potranno dilettarsi anche con squadre di calcio di sesso femminile – soprattutto in un periodo in cui il gentil sesso si impegna così tanto ad accentuare la sua presenza nel mondo tecnologico; vi ricordiamo che FIFA 16 sarà rilasciato il prossimo anno per PC e console.

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

9 minuti fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

I migliori siti dove leggere o scaricare Manga

59 minuti fa

I manga, ovvero i famosi fumetti giapponesi, sono una passione che viene coltivata da grandi e piccini. Questi fumetti sono considerati delle vere e proprie opere d’arte, capaci di trasmettere ai lettori grandi emozioni. Essi leggi di più…

leggere manga online

Come pulire iPhone: consigli utili

3 ore fa

Quante volte vi è capitato di afferrare un panno in microfibra per rimuovere le fastidiosissime impronte dello schermo di iPhone? E se invece ogni tanto si andasse un po’ più a fondo, utilizzando degli accessori leggi di più…

come pulire iPhone consigli utili

Come funziona Signal (e differenze con WhatsApp)

4 ore fa

Dopo il caos creatosi con la questione dei nuovi accordi sulla Privacy di WhatsApp, milioni di utenti hanno lasciato la famosa piattaforma della messaggistica istantanea per altre applicazioni più sicure. Fra le varie app che leggi di più…

Come funziona Signal (e differenze con WhatsApp)

Hosting WordPress: i migliori da usare

10 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • I migliori siti dove leggere o scaricare Manga
  • Come pulire iPhone: consigli utili
  • Come funziona Signal (e differenze con WhatsApp)
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy