ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > File non trovato o corrotto:…

File non trovato o corrotto: la soluzione con SFC

Gaetano Abatemarco Dic 16, 2016

Uno degli errori più frequenti di Windows è quello che ci avvisa di problemi con i file. Generalmente file mancanti o corrotti. La colpa può essere imputata a molti fattori: virus, eliminazione accidentale o la cancellazione di file collegati a quello che dà il problema, corruzione del sistema operativo in seguito ad aggiornamenti e tanti altri scenari.

La soluzione si trova all’interno di Windows ma per utilizzarla è necessario un disco di installazione del sistema. Il consiglio, prima di eseguire quest’operazione, è quello di tentare un ripristino di sistema ad una condizione precedente.

w10
Come ripristinare e reinstallare Windows 10Alcune volte Windows 10 può dare dei problemi e può essere necessaria una formattazione. Senza ricorrere in formattazione dei dischi, vediamo come ripristinarlo con la funzione di sistema.
Windows
    windows 10
backup windows
Creare un punto di ripristino in Windows 10Si tratta di una procedura semplice che, spesso, può salvare il sistema da malfunzionamenti provocati da azioni sbagliate
Windows
    windows 10 windows 7

Recuperare file non trovato o corrotto con SFC

Per accedere a questo strumento (System File Checker-SFC) è necessario avviare il prompt dei comandi in modalità amministratore. Per farlo, nella barra di ricerca di Windows, scrivete cmd e poi con il tasto destro premete su “Esegui come amministratore“. Il funzionamento dello strumento è quello di scansionare i file interni di Windows e confrontarli con quelli originali del sistema, sostituendoli in caso di differenze tra i due.

Per questo motivo, per eseguire la funzione, c’è bisogno di una copia di Windows. E, siccome i Service Pack aggiornano alcuni file, per far funzionare a dovere il comando su sistemi aggiornati è necessario che anche il disco sia aggiornato.

Dopo aver avviato il prompt dei comandi come amministratore, inserite il disco di Windows nel lettore e digitate il comando:

sfc /scannow

poi premete invio. La correzione del file non trovato o corrotto verrà fatta in maniera automatica e al termine avrete ripristinato tutti i files con problemi.

E se SFC non funziona?

Se il comando SFC non dovesse funzionare potrebbe essere necessario correggere la utility di scansione con un altro comando: DISM.

Aprite ancora una volta il CMD con privilegi di amministratore e digitate il comando:

dism /online /cleanup-image /restorehealth

Ora, dopo aver riavviato il computer, riprovate il comando SFC che ora dovrebbe funzionare.

ISO Windows
Come scaricare Windows senza licenzaNon abbiamo una licenza per scaricare Windows dal sito ufficiale Microsoft? Vediamo insieme i metodi per ottenere una ISO di Windows.
Windows

Se ancora dovesse presentarsi l’errore allora il problema è da imputare a qualche programma installato sul PC. Per questo dovrete far caso in quali situazioni si presenta l’errore ed, eventualmente, cercare tra i programmi ad esecuzione automatica se questo si presenta all’avvio del sistema.

Migliori alternative aspirapolvere Dyson 2021: quale comprare

2 ore fa

Gli aspirapolvere Dyson sono senza ombra di dubbio e senza mezzi termini un riferimento nel mercato degli aspirapolvere senza fili. Nel loro percorso che nasce nel 1978, Dyson è stato sempre di ispirazione per le leggi di più…

alternative dyson

Come scegliere lo spazzolino elettrico Oclean giusto per te

2 ore fa

Il giusto strumento di pulizia è dunque essenziale per prevenire le malattie orali e mantenere la salute orale. Lo spazzolino elettrico è infatti preferito da molti utenti per un’elevata efficienza di pulizia. Ma la sua leggi di più…

oclean-f1

Windows 10 non si spegne: come risolvere

6 ore fa

L’arresto del sistema è una delle operazione che si impara sin dai primi utilizzi del PC. Infatti, per spegnere il computer non bisogna fare altro che cliccare su Start, poi su Arresta il sistema. Niente leggi di più…

windows 10 non si spegne

Migliori casse Bluetooth 2021: quali comprare

15 ore fa

Questa guida è dedicata alle migliori casse speaker Bluetooth da acquistare in base alle vostre esigenze. Gli speaker Bluetooth ci offrono la comodità di avere una piccola cassa portatile che, utilizzando la connessione Bluetooth dello smartphone o leggi di più…

migliori casse speaker bluetooth

Miglior monitor 2021: quale comprare

1 giorno fa

Trovare il monitor più adatto alle proprie esigenze non è affatto una banalità. Esistono monitor di ogni tipo: da gaming o per ufficio, monitor curvi o adatti all’editing e così via. Per non parlare della leggi di più…

migliori monitor

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Migliori alternative aspirapolvere Dyson 2021: quale comprare
  • Come scegliere lo spazzolino elettrico Oclean giusto per te
  • Windows 10 non si spegne: come risolvere
  • Migliori casse Bluetooth 2021: quali comprare
  • Miglior monitor 2021: quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy