File ODT: cosa sono e come aprirli

Avete ricevuto un file ODT e non sapete cos'è o come modificarlo? La soluzione è semplice: ecco come aprire e gestire i file OTD.

Quante volte capita di ricevere un documento in formato ODT e di non sapere cosa esso sia, né come aprirlo? Al giorno d’oggi esistono tantissimi tipi di file, ognuno di un formato diverso. L’obiettivo di questo articolo è quello di spiegare cos’è il formato ODT e in che modo è possibile aprire e modificare un file di questo tipo.

Cos’è il formato ODT

Il formato ODT viene utilizzato per i documenti testuali, ed appartiene a OpenDocument. L’obiettivo è quello di disporre di uno standard per la scrittura di documenti di vario tipo (di testo, presentazioni, fogli di calcolo). Questo significa che creare, aprire e modificare un file in formato ODT è sempre gratuito a prescindere dal sistema operativo. Questo è un grandissimo vantaggio, se pensate che questo formato è supportato dalla maggior parte dei software di creazione/lettura di documenti come Word/WordPad.

Aprire un file ODT su PC

Word/Word Online

I file ODT, per fortuna, sono compatibili anche con Word o WordPad, che quasi tutti abbiamo sui nostri computer. Per questo motivo, potete aprire questi file tranquillamente con Word. Per farlo:

  • Premete con il tasto destro sul file
  • Premete su Apri con
Articolo successivo