Oggi è un Patch Tuesday importante per tutti gli utenti affezionati a Windows 8… in realtà, oggi è l’ultimo Patch Tuesday a cui questi assisteranno.
Si, perché Microsoft ha tenuto fede a quanto annunciato – sebbene in termini non esattamente chiari – in occasione del rilascio di Windows 8.1: nonostante l’aggiornamento sia massivo e lasci pensare ad un sistema operativo completamente nuovo, Microsoft ha fatto uno “strappo alla regola” ed ha considerato Windows 8.1 un po’ come un “service pack” per Windows 8.
Dunque il ciclo di vita di Windows 8 non segue quello degli altri sistemi operativi della storia Microsoft ma segue la politica classica dei sistemi operativi “non dotati di service pack”.
Al contrario dei service pack che sono tipicamente un insieme di correzioni
scrisse Microsoft all’epoca, chiarendo perché Windows 8.1 era considerato come un “update” e non come un “upgrade”,
Windows 8.1 ha nuove funzionalità e tanti miglioramenti. Abbiamo progettato Windows 8.1 per dare agli utenti la possibilità di eseguire questo aggiornamento in un modo simile a quanto succede per i service pack, dunque stiamo applicando la politica già esistente per i service pack anche a Windows 8.1.
Per Windows 8, il supporto terminerà 24 mesi dopo il rilascio dei service pack consecutivi o alla fine del ciclo di vita del prodotto, qualunque arrivi per primo. Se userete il software senza l’ultimo service pack, non avrete aggiornamenti di sicurezza e non, nonostante gli aggiornamenti precedenti continueranno ad essere disponibili.
Oltre a quanto detto fino ad ora, Microsoft ha inoltre analizzato la base d’utenza di questo sistema operativo prossimo alla fine – parliamo di un numero estremamente piccolo di utenti, se paragonato a quanto concerne Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.
Morale della favola: oggi sarà l’ultimo Patch Tuesday per Windows 8 e di conseguenza l’ultima volta che il sistema operativo riceverà aggiornamenti e fix di sicurezza; a partire da oggi, 12 Gennaio, Microsoft terminerà il supporto a Windows 8.
Consigliamo quindi a chi utilizza ancora Windows 8, ricordando che si tratta di un aggiornamento gratuito (di fatto alla stregua di un “service pack”) di aggiornare il proprio sistema operativo a Windows 8.1.
I più audaci potranno inoltre usufruire anche dell’update gratuito a Windows 10, poiché l’offerta promozionale di Microsoft – che prevede la possibilità di scaricare ed installare gratuitamente Windows 10 per gli utenti di Windows 8.1 e Windows 7 – è valida fino al 28 Luglio 2016.