L’attesissimo Firefox 29 entra finalmente nel canale stabile, introducendo una delle feature più attese degli ultimi tempi: l’interfaccia Australis! Diventa inoltre definitivo anche Firefox Sync, il nuovo meccanismo di sincronizzazione introdotto da Mozilla che permette di condividere i propri segnalibri, schede aperte, cronologia e quant’altro utilizzando il proprio indirizzo e-mail.
Vi abbiamo già parlato approfonditamente sia della nuova interfaccia Australis che di Firefox Sync: per conoscerne tutte le novità, potrete consultare il nostro precedente articolo:
LEGGI ANCHE | Firefox 29: interfaccia Australis e Firefox Sync
Brevemente, il nuovo tema grafico introdotto da Mozilla risulta meno squadrato, con i bordi delle schede arrotondati ed una distinzione ancor più netta tra schede attive e schede inattive, un nuovo menu, una nuova barra degli indirizzi, una gestione e categorizzazione dei preferiti completamente rinnovate e tante, tante altre opzioni di personalizzazione!
Inizialmente era prevista anche una versione di Firefox dedicata a Windows 8 / 8.1 (Firefox Metro), tuttavia il progetto è stato accantonato da Mozilla a causa della scarsa adozione da parte degli utenti.
Sync, invece, permette di condividere i segnalibri e altre impostazioni del browser creando un account Firefox basato sul proprio indirizzo email ed associandolo a tutti i browser per cui si desidera sincronizzare le impostazioni, qualcosa del tutto simile (ma molto più privacy-aware) a quanto succede già con Google Chrome.
Altre novità degne di nota:
- Un nuovo “Tutorial Interattivo” che compare in fase di primo avvio del browser;
- l’API per il gamepad è stata completata ed abilitata;
- l’API ECMAScript Internationalization è stata abilitata;
- è stato aggiunto il supporto a <input type=”number”> e <input type=”color”>.
Potrete consultare il changelog completo direttamente in questa pagina.
Ecco qualche immagine di Firefox 29:
Sebbene la pagina principale di Firefox non sia stata ancora aggiornata per il download della nuova versione, essa risulta già disponibile sui server FTP e tramite aggiornamento da versione precedente. Di seguito le istruzioni di installazione sui vari sistemi operativi.
Le novità di Firefox:
- Nuovo design elegante: Nuove schede raffinate e un look in generale più moderno, che rende più semplice vivere il Web nel modo desiderato.
- Modalità di personalizzazione: Rende facile personalizzare la propria esperienza Web e accedere alle funzioni più utilizzate. Si può facilmente trascinare e rilasciare la propria caratteristica, strumento o componente aggiuntivo preferito nel menu o nella barra degli strumenti.
- Menu di Firefox: Raggruppa i comandi del browser, le funzioni e i componenti aggiuntivi in un unico luogo per rendere più facile e più veloce accedervi. Il menu è completamente personalizzabile in modo da poter modificare o aggiungere le funzioni più utilizzate.
- Segnalibri semplici e divertenti: È possibile creare segnalibri con un solo clic e gestirli dallo stesso luogo.
- Accesso facile al Gestore dei componenti aggiuntivi: Firefox include un gestore dei componenti aggiuntivi cui è possibile accedere direttamente dal menu in modo da scoprire ed installare facilmente i componenti aggiuntivi.
- Firefox Sync potenziato e alimentato da Firefox Accounts: Basta creare un Firefox Account per fare in modo che la funzione di sincronizzazione renda ancora più semplice configurare e aggiungere più dispositivi sfruttando la crittografia end-to-end. Firefox Sync permette di accedere alla Barra degli indirizzi intelligente, alle password, ai segnalibri, alle schede aperte e ai dati dei moduli su tutti i propri computer e dispositivi mobili Android.
Piattaforma Web e strumenti per gli sviluppatori:
- WebRTC: Firefox supporta WebRTC, che consente videochiamate e condivisione dei file tra browser.
- WebAPI: Ora ci sono più di 30 WebAPI sperimentate da Mozilla, che sbloccano maggiori funzionalità e caratteristiche nella piattaforma Web.
- asm.js e Emscripten: asm.js è un sottoinsieme di JavaScript introdotto da Mozilla che può essere eseguito a velocità quasi nativa per giochi e altre applicazioni che richiedono alte prestazioni. Le specifiche ottimizzazioni di asm.js per Firefox lo rendono capace di gestire il codice di tipo asm.js più velocemente di qualsiasi altro browser. Utilizzando asm.js e Emscripten, Mozilla ha aiutato Epic Games e Unity ad aggiungere il Web come altra opzione di esportazione per i loro popolari motori di gioco senza la necessità di plugin.
- Web Audio API: Grazie alle Web Audio API, gli sviluppatori possono assemblare solidi audio engine capaci di nuove funzioni come audio posizionale e il supporto per effetti come il riverbero, che rendono le esperienze audio sul Web coinvolgenti, aspetto particolarmente importante per gli sviluppatori di giochi.
- CSS Flexbox: L’integrazione di CSS Flexbox in Firefox rende più facile per gli sviluppatori creare interfacce utente che si adattino alle dimensioni della finestra del browser o creare layout versatili che si adattino alla dimensione del font. Questa risorsa è utile quando gli sviluppatori devono creare un’interfaccia utente coerente con il proprio sito Web o un’applicazione Web sia desktop che mobile.
- Gestore App: Trasferisce gli strumenti di sviluppo Web di Firefox agli sviluppatori di applicazioni mobili, semplificando così lo sviluppo di applicazioni Web mobili grazie anche alla prototipazione dal vivo e il debug di applicazioni sui telefoni Firefox OS direttamente dal desktop.
- Estensione API: Gli sviluppatori che utilizzano il componente aggiuntivo SDK possono ora utilizzare i nuovi pulsanti e la barra degli strumenti API per integrare facilmente i loro componenti aggiuntivi con la nuova barra degli strumenti personalizzabile di Firefox.
Firefox 29 – Installazione su Windows
Per installare Firefox 29 su Windows (Vista, 7, 8 e 8.1) vi basterà recarvi in questa pagina e scaricare l’installer (circa 29 MB). Se invece avete già installato una versione precedente di Firefox non dovrete far altro che aprire il browser, recarvi su Menu Firefox > Informazioni su Firefox (o Aiuto > Informazioni su Firefox) ed attendere il download automatico dell’aggiornamento.
Firefox 29 – Installazione su Mac
Per installare Firefox 29 su Mac non dovrete far altro che scaricare il file .dmg presente in questa pagina (circa 60 MB). Se invece avete già installato una versione precedente di Firefox non dovrete far altro che aprire il browser, recarvi su Menu Firefox > Informazioni su Firefox (o Aiuto > Informazioni su Firefox) ed attendere il download automatico dell’aggiornamento.
Firefox 29 – Installazione su Ubuntu
Per installare Firefox 29 su Ubuntu, se non volete attendere l’aggiornamento del pacchetto nei repository del vostro sistema (cosa che però vi consiglio caldamente di fare), potrete affidarvi ai repository Mozilla-Security: per procedere, non dovrete far altro che aprire un terminale e digitare
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mozilla-security/ppa sudo apt-get update sudo apt-get install firefox
Firefox 29 – Installazione su tutte le altre distribuzioni
Controllate innanzitutto la disponibilità del browser tra i repository del vostro sistema operativo (ad es. Firefox è presente nei repo di Arch, Fedora ed OpenSUSE). Qualora il browser non dovesse essere disponibile, potrete trovare il tarball contenente il codice sorgente del browser e i file binari per l’esecuzione in questa pagina (per Linux a 32 bit) e in quest’altra (per Linux a 64 bit).