Il binomio Mozilla Firefox – iOS è piuttosto controverso ed in molteplici occasioni sia il team di sviluppo del browser che la dirigenza della fondazione hanno ripetutamente bocciato l’idea di introdurre il browser anche sul sistema operativo di iPhone ed iPad, nonostante quattro anni fa avessero provato l’aggancio con l’app Firefox Home, ritirata dall’App Store soltanto due anni dopo.
Se si conosce un minimo delle strategie di Apple, immaginare il motivo è decisamente semplice: il big di Cupertino impedisce infatti di sostituire il browser predefinito di iOS – ovviamente Safari – con qualsiasi altro browser pur di non avvantaggiare la concorrenza, tra le altre cose ottenere la certificazione di Apple per la pubblicazione di qualsiasi browser sull’App Store impone l’utilizzo del motore di rendering di Safari, WebKit (Firefox invece utilizza il motore Gecko).
Durante un meeting tenutosi lo scorso anno gli esponenti dei browser alternativi più conosciuti – ad esempio Dolphin, Opera e lo stesso Mozilla Firefox – avevano già criticato aspramente le politiche di Apple e fu quella una delle occasioni in cui Mozilla ribadì ancora una volta che il suo browser non sarebbe tornato sulla piattaforma mobile caratteristica di iPhone e iPad – troverete maggiori dettagli sulle riflessioni fatte all’epoca nell’approfondimento in basso.
Ad un anno di distanza e con un nuovo CEO, sembra che la board tecnica sia ritornata sui suoi passi: durante un meeting interno a Portland il vice presidente di Mozilla J. Nightingale si sarebbe dimostrato favorevole ad una revisione di tale strategia, ipotesi sottolineata dal Firefox release manager Lukas Blakk che, riportando probabilmente le stesse parole di Nightingale, ha scritto in uno stato su Twitter
Dobbiamo essere ovunque siano i nostri utenti, per cui porteremo Firefox su iOS.
Poche parole per un concetto molto forte: il browser di casa Mozilla ritornerà su iPhone e iPad, anche se non è chiaro quando. E’ probabile che il cambio di rotta sia stato in qualche modo favorito dalle migliorie introdotte a WebKit in iOS 8, migliorie che vanno a limitare drasticamente il divario di prestazioni tra Safari ed i browser alternativi basati su WebKit.
Non è ancora chiaro come Mozilla intende procedere, ma una cosa è sicura: il browser dovrà usare WebKit per essere pubblicato sull’App Store. Quindi la domanda sorge spontanea: Firefox per iOS sarà in grado di usare nativamente WebKit tramite l’app per iOS oppure effettuerà un rendering preventivo delle pagine web su un server remoto, in stile Opera? Adatterà una soluzione alternativa ad entrambe?
Certo è che se Firefox per iPhone e iPad dovesse basarsi su WebKit, potrebbe comunque offrire le stesse funzionalità che offre nella sua versione mobile Android – come la sincronizzazione e la condivisione dei segnalibri, la sincronizzazione tramite Firefox Account e la possibilità di riprendere su altri dispositivi le schede aperte.
Sarebbe piuttosto logico agire con questa strategia poiché, siccome in tutti i casi la politica di Apple impedirà di impostare Firefox come browser predefinito, saranno proprio queste funzionalità a poter attirare gli utenti ed aiutare Mozilla a conquistare anche chi usa iOS ed ha magari scelto il browser Firefox per tutti gli altri dispositivi in suo possesso.
Approfondimento: Firefox non ritornerà su iOS, almeno per il momento