“Stessi problemi di sempre” mi son detto dopo aver installato Firefox 6, in una calda e soffocante giornata d’agosto. Come in ogni nuova release, anche in questa sesta versione Firefox esegue un controllo di compatibilità degli addon e, come spesso succede, addio a metà delle mie estensioni. Il problema più grosso arriva quando alcuni di questi addon sono di una importanza vitale, come Fastdial, o quelli che eseguono operazioni di una certa importanza e che ogni giorno ci permettono di risparmiare molto del nostro prezioso tempo.
Come fare allora? Io odio disabilitare il check di Firefox sulle estensioni, anche perché è una cosa abbastanza importante ma indagando meglio in rete ho trovato due soluzioni tempo fa..e tutt’ora funzionano!
Soluzione 1
La prima consiste nell’installare un addon: Compatibility-Reporter. Dopo aver installato e riavviato il nostro Firefox le applicazioni dovrebbero essere di nuovo compatibili ma, se così non fosse, provate la soluzione 2.
Soluzione 2
Andate sul sito di Mozilla e cercate l’estensione che vorreste installare ma che non è più compatibile. Cliccate sul link per il download ma, invece di fare il classico clik ed installa, cliccate con il tasto destro e selezionate “Salva destinazione con nome“. Scaricate il file .xpi e cliccateci su con il tasto destro del mouse ed apritelo con il “gestore degli archivi” (potrebbe cambiare da sistema a sistema questa voce):il formato .xpi non è altro che un archivio che potete estrarre o aprire!
All’interno troveremo un file chiamato install.rdf: apritelo con un qualsiasi editor di testo e cercate la seguente linea:
em:minVersion 2.0 /em:minVersion
em:maxVersion 5.0.* /em:maxVersion
Dove maxVersion indica la versione massima compatibile con Firefox mentre minVersion la versione minima. Sostituire 5.0.* con 6.* o con qualsiasi versione di Firefox con cui volete rendere compatibile l’addon, salvate ed installate l’estensione trascinandola nella finestra di Firefox. Se tutto andrà a buon fine avrete la vostra estensione installata dopo il riavvio!
Posso garantirvi che nel 99,9% dei casì tutto funzionerà con questo procedimento!