Se utilizzate Flickr saprete sicuramente che è possibile loggarsi all’interno del sito anche attraverso le credenziali di un account Facebook o Google; tutto ciò sarà ben preso un ricordo perché Yahoo ha annunciato che a partire dal 30 Giugno 2014 queste due modalità di autenticazione verranno rimosse. Ecco l’annuncio:
Presto non sarà più possibile accedere a Flickr con account Facebook e Google.
Se di solito usi Flickr con il tuo account Facebook o Google, accedi un’ultima volta usando i pulsanti qui sotto. Ti sarà richiesto di creare un account Yahoo.
Crea il tuo account Yahoo oggi stesso.
Yahoo ha iniziato l’invio di email a tutti gli utenti Flickr esistenti per informarli proprio della prossima scadenza. Gli utenti che accedono ai loro account Flickr usando Google o Facebook sono invitati a crearne un nuovo o utilizzare un account Yahoo esistente. Flickr ha iniziato la sua attività nel 2004 come sito di hosting per foto e video; venne acquisita da Yahoo nel 2005 e ha ampliato la propria offerta negli ultimi dieci anni. Il servizio ha una comunità di quasi 100 milioni di utenti e ha un catalogo di app che si espande su tutte le piattaforme mobili, tra cui iOS, Android e Windows Phone.
Marissa Mayer, CEO di Yahoo, ha fatto diverse modifiche e miglioramenti all’azienda da quando ha iniziato la sua posizione nel 2012 ma quella di Flickr è probabilmente la mossa più coraggiosa di tutti questi anni di gestione.