Se spesso associamo la Cina a prodotti di bassa qualità, chi se ne intende abbastanza la associa anche a quei pochi marchi che meritano realmente di competere con le altre multinazionali presenti sul mercato e tra queste c’è Meizu, un marchio non particolarmente conosciuto ma che è stato capace di affermarsi grazie a dispositivi di ottima fattura ed un software davvero ben fatto.
LEGGI ANCHE | L’utente medio e lo stereotipo della bassa qualità cinese [Editoriale]
La fama di Meizu è data anche da FlyMe OS, un fork di Android che viene adottato sui propri dispositivi. Come gli altri fork cinesi anche FlyMe OS rispecchia il gusto asiatico delle interfacce sprovviste di app drawer, alcuni lo definirebbero l’ennesimo “iOS dei poveri” e forse è anche vero ma la sua qualità sia dal punto di vista estetico che delle feature è innegabile.
VEDI ANCHE | Meizu MX3: focus sull’interfaccia FlyMe 3.0


La FlyMe OS ha catturato l’attenzione di vari sviluppatori e qualche tempo fa si è tentato il porting sul Nexus 5, l’azienda cinese ha in seguito affermato di essere al lavoro su un porting ed ecco che arrivano nuove notizie proprio per quanto riguarda l’arrivo della ROM su altri dispositivi Android che non siano quelli prodotti da loro stessi.
Il team di Meizu ha affermato la loro volontà di voler portare la propria ROM su altri dispositivi come OnePlus, Oppo, LG, Huawei, ZTE e Nokia. Sono i nomi di OnePlus e Nokia che spiccano, ma è più il secondo che stuzzica la curiosità. Sicuramente il team si focalizzerà sulla gamma Nokia X sia per la base Android e sia per il costo ridotto a cui possono essere acquistati.
Non sono state rilasciati altri dettagli o tempistiche ma speriamo che Meizu riesca a mantenere la parola data, FlyMe OS è un progetto che vale e merita di essere provato.