Continua il rapido susseguirsi di indiscrezioni e rumors relativi ai nuovi dispositivi Nexus di Google. Stando a quanto riporta Forbes, il Nexus 9 – il tablet che Google ha realizzato insieme ad HTC – verrà presentato domani 15 Ottobre. Avrà nome in codice HTC Volantis e che sarà il primo dispositivo ad eseguire Android L: tale indiscrezione sarebbe stata confermata a Forbes da una fonte vicina a Google.
La fonte ha spiegato che Google aveva previsto di organizzare un evento ufficiale per il nuovo tablet, ma per meglio spiegare tutte le funzionalità dedicate di Android L – e soprattutto ottimizzare alcuni tweaks – ha poi deciso di effettuare una ‘grande rivelazione‘ tramite un post sul blog ufficiale. Il Nexus 9, o se volete HTC Volantis, sarà disponibile per il pre-ordine dal 17 Ottobre e disponibile per l’acquisto il 3 Novembre. Anche se non ci sono informazioni su quando Android L sarà disponibile per altri dispositivi Android, Forbes è certa dei prezzi: la versione da 16 GB costerà 399 dollari e la versione da 32 GB LTE sarà in vendita per 499$. Entrambi i dispositivi avranno memoria espandibile.
Caratteristiche tecniche
La maggior parte di ciò che è stato detto è esatto, secondo la fonte. Il tablet avrà un display da 8.9 pollici con risoluzione 2048×1440 pixel, peserà 480 grammi ed avrà un processore NVIDIA Tegra k1 a 64 bit Dual-Core, con GPU Nvidia Kepler e una fotocamera da 8.0 MP posteriore ed una frontale da 3.0 MP. HTC e Google hanno anche optato per un telaio in “alluminio spazzolato” – invece di un design completamente in metallo – per contenere i costi. Alcune delle caratteristiche popolari di HTC arriveranno sul Nexus 9 di Google tra cui il boomsound e il doppio altoparlante anteriore, caratteristiche ben note agli utenti HTC One M8 e HTC Desire EYE.
Domani sapremo se le indiscrezioni di Forbes saranno confermate.