Dopo aver assistito alla presentazione di tutti i device che costituiranno il top del prossimo anno, sembra giunta l’ora di iniziare ad analizzare a fondo i dispositivi che si giocano il posto per il miglior smartphone presente sul mercato o che a breve lo sarà.
Fino ad ora non abbiamo una superiorità netta né in termini di prestazioni né a livello hardware, ma sembra che ognuno superi l’altro per alcune caratteristiche. A quanto pare è il caso di Samsung che, con il suo nuovo Galaxy Note 4, pare aver fatto un ottimo lavoro.
Stando a quanto afferma DisplayMate, nota azienda specializzata nel settore degli schermi, il display del nuovo Note è attualmente il migliore tra quelli installati fin’ora su uno smartphone. Ma com’è possibile ciò? Procediamo con ordine.
I display AMOLED utilizzati da Samsung sui propri dispositivi solitamente presentavano de “difetti” nella visualizzazione delle immagini in termini di saturazione e vividezza dei colori. Ebbene, con l’ultima versione di tale display l’azienda coreana ha portato la qualità dei colori vicino alla perfezione, rendendoli molto simili a quelli reali.
Sempre restando nell’ambido della visualizzazione dello schermo, grazie al miglioramento dell’angolo di visuale del display, sarà possibile avere una maggiore visibilità anche all’aperto in ambienti illuminati, visto e considerato la riduzione del riflesso di elementi che ci circondano.
Infine, in termini di prestazioni, scopriamo sempre grazie a DisplayMate che questa versione del display AMOLED consuma il 14% in meno di batteria rispetto al suo predecessore e ben il 40% in meno rispetto ai display montati su Sony Xperia Z2 e HTC One. Queste in breve le migliorie apportate da Samsung e, se avete voglia di leggervi delle corpose tabelle, a questo link troverete il risultato del test completo effettuato da DisplayMate.