Durante la Game Developer Conference svoltasi durante le scorse ore Valve, la software house venuta alla ribalta grazie al suo client Steam, ha presentato davvero un bel po’ di cose. Tra i prodotti più interessanti c’è senza dubbio lo Steam Link, un aggeggio per lo streaming, settore sulla quale Valve sta investendo da diverso tempo.
Tuttavia Valve non si è limitata ad esso ed ha presentato un po’ di materiale che lascia presagire un (decisamente) prossimo arrivo delle Steam Machine. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Steam Link: streaming a basso costo
Steam Link si presenta come una scatoletta con ben 3 porte USB, una porta HDMI ed una Ethernet. Il tutto può garantire uno streaming 1080p a bassa latenza con refresh a 60Hz. Il tutto venduto a un prezzo veramente abbordabile di 49$. Valve afferma che il dispositivo è facile da configurare: servirà soltanto collegarlo al televisore ed alla rete domestica, dopodiché la stessa macchina rileverà automaticamente i computer con Steam collegati alla stessa rete.
Source 2
Dopo tanta attesa finalmente arriverà il Source 2. Al momento sappiamo molto poco sul nuovo motore Valve ma presumiamo che sia di alta qualità (oltretutto come la qualità di tutti i prodotti Valve). L’unica cosa che si sa è che sarà gratuito per gli sviluppatori, forse anche per competere con Unity 5 e Unreal Engine 4.
Steam Machine e Steam Controller
Su questi altri due prodotti ancora non conosciamo dettagli precisi, tuttavia le informazioni che Valve ha dato sono interessanti. Le Steam Machine concorreranno a PS4 e XBoxOne per il prezzo e saranno più potenti di queste ultime. Nelle prossime ore ci sarà una demo di Unreal Tournament 4 su un monitor 4K, relizzata utilizzando anche uno Steam Controller sulla Steam Machine Alienware presente alla conferenza.
Lo Steam Controller costerà anch’esso 49$ e dovrebbe essere sempre venduto in bundle con una Steam Machine. Tutto ciò (Steam Link incluso) sarà disponibile entro Novembre 2015. Al momento questo è tutto ma rimanete connessi, ci sarà altro!