Gearbest è uno degli store cinesi più affidabili e rinomati del momento. Si è fatto conoscere, nel bene e nel male, per la spedizione Italy Express dedicata al nostro Paese. Nella marea di prodotti proposti, possiamo trovare tutti gli smartphone e i notebook Xiaomi e molti altri prodotti tecnologici, come ad esempio droni, smartwatch, lampade e tablet.
Ma siete sicuri di sapere tutto, o almeno quanto basta, su questo famoso store? In questa guida analizzeremo tutti gli aspetti di Gearbest. Analizzeremo tutti i suoi aspetti e tutte le sue caratteristiche e, perché no, anche dei preziosi consigli da sfruttare nel caso in cui vogliate acquistare un qualsiasi prodotto.
Che cos’è Gearbest?
Come abbiamo detto in precedenza, Gearbest è il più famoso sito di e-commerce cinese dedicato al mondo dell’elettronica e non solo. Nato nel 2014, a differenza di altri negozi come Amazon, mette direttamente a disposizione dei clienti i prodotti da acquistare, senza appoggiarsi ad altri rivenditori.
Sfogliando l’enorme catalogo di prodotti è possibile trovare smartphone, tablet, notebook, pc da gaming, periferiche, accessori, orologi, gioielli e oggetti dedicati alla casa a prezzi davvero convenienti.
Come funziona?
Il sistema di acquisto di Gearbest è molto simile a quello di altri negozi online. Per acquistare un prodotto, si dovrà creare un account personale con il quale effettuare tutte le operazioni.
Una volta creato il proprio account, basterà selezionare il prodotto e il tipo di spedizione desiderati e cliccare su Add to Cart. In seguito si potrà procedere con la finalizzazione e il pagamento dell’ordine. Durante la conferma dell’ordine, si potrà scegliere il tipo di spedizione da adottare per il proprio pacco. Gearbest mette a disposizione diversi metodi di pagamento sicuri, tra cui vi è anche la possibilità di pagare con il proprio conto PayPal.
Una volta concluso l’ordine, si potrà monitorare lo stato del proprio prodotto attraverso la pagina del proprio account.
Per quanto riguarda la spedizione migliore da utilizzare per ricevere il prodotto in Italia, vi consigliamo di consultare la nostra guida di approfondimento.
Come accumulare punti
Gearbest consente di raccogliere dei punti che, una volta accumulati, permettono di avere sconti sui prodotti acquistati. Ogni 50 punti si avrà diritto ad uno sconto di 1€.
I punti si possono raccogliere in diversi modi.
- Registrandosi al sito;
- Aggiungendo una foto al proprio account;
- Scrivendo recensioni sui prodotti acquistati;
- Aggiungendo foto e video alle proprie recensioni;
- Effettuando acquisti.
Purtroppo non è possibile utilizzare uno sconto superiore al 30% del prezzo effettivo da pagare. Inoltre non possono essere cumulati con eventuali coupon ottenuti.
Gearbest Italia
Gearbest dispone anche di un sotto-dominio italiano, il quale offre spesso alcuni vantaggi rispetto al sito cinese. Ogni prodotto vanterà di 2 anni di garanzia e avrà la possibilità di essere restituito entro 14 giorni dalla data di ricezione.
Inoltre il centro di assistenza è composto da operatori italiani, garantendo così un ottimo servizio di assistenza. Il sistema di acquisto è praticamente uguale a quello del sito cinese che vi abbiamo spiegato in precedenza.
Di recente ha anche cambiato logo e rinnovato il look.
Spedizione Italy Express
Il noto sito di e-commerce ha introdotto il servizio Italy Express all’inizio dell’anno scorso. Da allora ha riscosso un notevole successo. Il servizio permette di ricevere l’ordine in 15 giorni lavorativi e garantisce il totale rimborso in caso di dazi doganali.
Tuttavia, i primi giorni di Ottobre 2017, Gearbest ha comunicato la momentanea sospensione del servizio. Non ci sono mai state delle dichiarazioni ufficiali che chiarivano il motivo del disservizio.
Fortunatamente il servizio è tornato a funzionare come prima. L’unica differenza è che le spedizioni e le consegne saranno affidate al corriere GLS, mentre prima erano affidate a Bartolini.
Dogana
Eccoci arrivati al tasto dolente della questione, quello relativo alla dogana e alle relative spese. La legge italiana sui dazi fissa una soglia di 22€, relativa al prezzo del prodotto acquistato, al di sotto della quale non sarà necessario pagare alcuna spesa doganale. Se il prezzo del prodotto supera questa soglia, vi è buona probabilità di pagare una somma di sdoganamento, di importo variabile, per poter ritirare il proprio prodotto.
I dazi doganali vengono applicati nel momento in cui il prodotto è stato spedito dal magazzino cinese. Nel caso in cui il pacco venisse spedito dal magazzino europeo, non ci sarebbero eventuali problemi legati alla dogana.
Fortunatamente Gearbest mette a disposizione delle tipologie di spedizione che permettono di aggirare i dazi doganali. Le più affidabili sono la Italy Express e la EU Express. Anche la Unregistered Air Mail permette di aggirare i dazi doganali, tuttavia è la meno sicura in quanto non si avrà la possibilità di monitorare lo stato della spedizione per via dell’assenza del codice di tracking.
Magazzino europeo
Come abbiamo detto in precedenza, i prodotti che vengono spediti dal magazzino europeo sono esenti dai dazi doganali. Tuttavia il numero dei prodotti disponibili nel magazzino europeo non è elevato.
Per controllare se il prodotto desiderato viene spedito da magazzino europeo, basterà aprire la scheda del prodotto e controllare che accanto alla dicitura Warehouse Options ci sia una delle diciture sottolineate in rosso.
Opinioni
Gearbest si è rivelato uno store affidabile e che offre dei prezzi veramente interessanti. Tuttavia nell’ultimo periodo, a causa di problemi legati alla spedizione Italy Express, molti utenti hanno riscontrato dei ritardi e dei problemi nei loro ordini.
La situazione sembra essere tornata alla normalità e Gearbest continua ad offrire un ottimo servizio ai propri clienti. Purtroppo, quando ci sono di mezzo delle spedizioni internazionali, è inevitabile che accada qualche imprevisto.
Da non perdere
Le migliori offerte Amazon del giorno raccolte per voi, alla scoperta dei migliori brand e promozioni in corso sullo store più famoso al mondo per prodotti di tecnologia e non solo! Nelle Offerte Amazon del leggi di più…
Quando si parla di sicurezza, sia nelle nostre case che nel nostro ufficio, bisogna senz’altro menzionare EZVIZ, un leader del settore tutto italiano che vanta prodotti di alta qualità specialmente nel campo delle Action Cam leggi di più…
AUKEY, famosa azienda produttrice di accessori per smartphone e PC, offre tanti prodotti in sconto sullo store più affidabile e veloce al mondo, ovvero Amazon. A questo proposito, se volete dare uno sguardo alle offerte leggi di più…
Direttamente dalla piattaforma di crowdfunding Xiaomi Youpin arriva un nuovo accessorio per il fitness: stiamo parlando di WalkingPad A1, un tapis roulant per camminate indoor. Arrivato alla seconda versione, il nuovo tappeto automatico è più leggi di più…
Xiaomi QCY T5 è un altro auricolare economico dell’azienda che produce cuffie anche per Xiaomi. Il modello QCY T3, il suo predecessore, è stato un successo. Nella fattispecie, le QCY T5 sono un ottimo paio leggi di più…
Il noto e-commerce eBay non poteva di certo mancare all’appello tra i migliori store in grado di offrire offerte e promozioni davvero appetibili. Ecco dunque raccolte per voi tutte le offerte valide questa settimana. (Nota Bene: leggi di più…
Oramai YI-tech è un brand che non ha bisogno di presentazione: si è fatto la sua strada grazie a Xiaomi, ma ha dimostrato di poter camminare con le sue gambe grazie a prodotti estremamente validi leggi di più…
Avete spesso sentito parlare di Black Friday Week ma vi siete sempre chiesti “cos’è e come funziona il Black Friday Amazon“? Il “Venerdì Nero” è ormai conosciuto come il Venerdì più folle dell’anno nel quale leggi di più…
Nato un po’ tutto per gioco, nel corso degli anni ChimeraRevo si è evoluto fino a diventare un punto di riferimento nel settore della tecnologia. Tra le tante novità e sorprese in serbo per voi leggi di più…
ANKER è ormai un brand che non ha bisogno di presentazioni ed ha deciso di fare le cose in grande, preparando degli sconti speciali in occasione di questo Black Friday 2019. Il marchio ha pensato leggi di più…