Dopo aver introdotto il supporto per dispositivi Android, Sony ha deciso di lasciare la sua app Remote Play anche per iOS. In questo nuovo tutorial di oggi, dunque, andremo a scoprire insieme come giocare a giochi PlayStation su iPhone e iPad in modo semplice e veloce.
Riproduzione remota (Remote Play): cos’è
Per chi non lo sapesse, Riproduzione remota è un servizio introdotto da Sony tempo fa che permette di riprodurre in streaming i giochi preferiti per la PS4 su notebook, PC desktop, smartphone/tablet Android della serie Xperia di Sony, iPhone e iPad.
Tutto quello che bisogna fare è scaricare l’applicazione Riproduzione remota dal Google Play Store, dall’App Store oppure dal sito ufficiale di Sony per PC Windows e Mac e procedere con l’installazione.
Oltre a questo, è possibile utilizzare il controller wireless DualShock 4 con il computer e il dispositivo Xperia oppure un modello di terze parti supportato da iOS, qualora decideste di utilizzare il vostro iDevice. Ad esempio, potete usare lo SteelSeries Nimbus venduto direttamente da Apple sul suo store online.
Come giocare ai giochi della PlayStation su iPhone e iPad
Dopo avervi spiegato cos’è e come funziona Riproduzione remota di PS4, adesso siamo pronti per conoscere i passaggi da seguire per sfruttare il vostro iPhone e/o iPad per giocare ai giochi della console di Sony.
Vediamo insieme gli step da seguire:
- Il primo passo da effettuare è quello di scaricare e installare l’app PS4 Remote Play dall’App Store.
- Una volta ultimata correttamente l’installazione, assicuratevi di aver collegato l’iDevice e la PS4 sulla stessa rete wireless. Nel primo caso, pigiate sull’icona ingranaggio presente nella schermata principale, tappate su Wi-Fi e dopodiché pigiate sul nome della connessione wireless a cui collegarvi (e se richiesto, inserite l’eventuale password). Nella seconda, invece, recatevi nelle Impostazioni (premendo sulla cassetta degli attrezzi), scegliete Rete e dopodiché selezionate Imposta connessione Internet. Fatto ciò, selezionate Usa rete Wi-Fi e scegliete il tipo di configurazione della connessione fra Tipica o Personalizza. Adesso, scegliete la rete Wi-Fi a cui desiderate connettere la vostra PS4 e inserite l’eventuale password.
- Ora, bisogna assicurarvi che l’opzione Remote Play sia abilitata sulla console. Dunque, entrate nel menu dalle Impostazioni, scorrete verso il basso fino a Impostazioni della connessione di Riproduzione remota e cliccate su di essa e assicuratevi che l’opzione Abilita Riproduzione remota sia attivata.
- Adesso, passate sul dispositivo iOS, avviate l’app PS4 Remote Play, tappate su Avvia e dopodiché scegliete se trasmettere i dati dell’applicazione agli sviluppatori pigiando su Conferma e continua oppure prima su Modifica impostazione e poi su Solo Dati di servizio o Dati di servizio e Dati aggiuntivi. Ricordatevi di premere su Conferma e continua per confermare la modifica.
- A questo punto, attraverso la schermata visualizzata, effettuate il login al vostro account PlayStation compilando i campi ID di accesso (indirizzo e-mail) e Password e tappate su Esegui l’accesso per procedere con il login.
- Adesso, l’app inizierà immediatamente a cercare la vostra PlayStation 4 per effettuare l’abbinamento.
In caso di problemi, potete effettuare il pairing manuale in maniera molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è recarvi nuovamente nella schermata di Impostazioni della connessione di Riproduzione remota e scegliere Aggiungi dispositivo. Sullo schermo comparirà un codice da inserire all’interno dell’app del vostro iDevice, dopo aver premuto sul pulsante Registra manualmente.
Dopo aver fatto questa operazione, la PS4 e l’iPhone/iPad dovrebbero essere connessi correttamente. Da questo momento in poi, sarete in grado di giocare ai giochi della PlayStation sul vostro iDevice sfruttando l’app PS4 Remote Play, anche lontano da casa.
Come anticipato qualche riga fa, la riproduzione remota su Android, Windows e Mac consente di utilizzare il controller wireless DualShock 4 della PlayStation 4. Con iOS, però, ciò non è possibile. Ecco perché Sony ha deciso di pubblicare l’app PS4 Remote Play per gli iDevice più tardi. La soluzione più efficiente attualmente è quella di utilizzare i comandi touch.
Consigli utili per l’ottimizzazione
Una volta impostato il tutto, potete regolare alcuni impostazioni per ottenere il massimo dall’esperienza video ludica. Tramite la schermata principale di Riproduzione remota (prima di effettuare il collegamento con la PS4), selezionate l’ingranaggio in alto a destra per accedere alle Impostazioni.
Da qui potete modificare una serie di parametri come ad esempio la qualità video. Di default, la risoluzione per Riproduzione remota è impostata su Standard (540p). Si tratta di un’opzione che potrebbe andare bene sull’iPhone ma non sull’iPad in quanto dispone di un display più grande. Dunque, vi consigliamo di impostare la risoluzione 720p oppure 1080p qualora aveste una PS4 Pro. Oltre alla risoluzione, è possibile modificare il frame rate.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.