Molti di voi avranno sicuramente giocato almeno una volta a Mario Kart o ad una delle sue imitazioni più riuscite su PlayStation, Crash Team Racing: giochi di corse su kart (o simili) molto arcade dove lo scopo è arrivare primi sul traguardo aiutandovi anche con oggetti e armi utili a rallentare il vostro o i vostri nemici.
Giochi che hanno fatto la storia e vengono ancora adesso riproposti su le console per il loro elevato divertimento “senza pensieri”: accendi, apri il gioco e sfida CPU o amici in un duello automobilistico divertente, con tante risate garantite.
E se volessimo rivivere anche su smartphone e tablet Android le stesse emozioni? In mancanza di un porting ufficiale di Mario Kart (difficile da ottenere) eccovi una validissima alternativa ugualmente divertente e gratuita: Beach Buggy Racing.
DOWNLOAD | Beach Buggy Racing
Beach Buggy Racing: corse di kart divertenti per Android
Esattamente come Super Mario Kart (e successive incarnazioni) ci troveremo ad affrontare corse su kart e auto strane in un mondo molto “cartoonesco” e colorato, fatto di paesaggi e personaggi alquanto bizzarri! Lo scopo è ovviamente vincere la gara automobilistica; per farlo il gioco regala potenziamenti per la propria vettura, incluse armi e bonus da ottenere sia sul tracciato sia da sbloccare come dotazione di serie alla partenza.
Molti oggetti possono anche essere acquistati separatamente (acquisti in-app) per potenziare ancora meglio la propria vettura e garantirvi un vantaggio non indifferente su altri giocatori e sulla CPU. Il gioco resta comunque gradevole e si lascia giocare anche senza sborsare soldi, ma più andrete avanti più agguerriti saranno la CPU e gli altri giocatori umani, rendendo di fatto il gioco sempre più difficile.
Buono il comparto multiplayer: possiamo collegare fino a 4 amici in contemporanea, sfruttando all’occorrenza anche un TV di casa (richiede Android TV e l’acquisto in-app); in alternativa possiamo comunque condividere i nostri punteggi e record durante le sessioni in single player su Google Play Games, così da poter sfidare a distanza i nostri amici su un determinato tracciato.
Anche i controlli sono davvero molto curati: possiamo sia usare l’accelerometro del device per sterzare (con freno e acceleratore automatici) sia sfruttare i tasti su schermo; in alternativa possiamo usare controller dedicati via Blutetooth o wireless (i possessori di NVIDIA Shield ringrazieranno).
Per concludere parliamo del comparto grafico e audio: davvero di ottima fattura, considerando che stiamo comunque parlando di un gioco per mobile il titolo si difende abbastanza bene, la grafica è buona e il framerate è alto anche su device non più recentissimi (gira egregiamente già su un Dual-core 1 GHz Cortex-A9 con GPU Mali-400) e l’audio è azzeccatissimo, con suoni e rumori adatti all’atmosfera divertente.
Unico prerequisito serio è la presenza di almeno Android 4.0.4, sulle versioni precedenti non sarà disponibile.
Se stavate cercando un valido erede di Mario Kart su Android, eccovi accontentati: Beach Buggy Racing fa decisamente al caso vostro.
Forse l’unico vero difetto è l’eccessiva dipendenza dagli acquisti in-app dopo molte partite, ma ormai sembra essere il metodo migliore per guadagnare (giustamente) qualcosa da titoli così ben riusciti. Chi non ama queste cose può benissimo sfruttarlo gratis per sempre e cercare l’impresa di vincere anche senza alcun aiuto “pagato”: la soddisfazione finale sarà doppia.
DOWNLOAD | Beach Buggy Racing