Nella serata di ieri è arrivata una novità importante su Google+, forse passata in secondo piano a causa dell’evento Google I/O dove sono stati presentati il nuovo Nexus Tablet, il nuovo sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, il Nexus Q, i Project Glass e Google Now. Nel frattempo, come annunciato durante lo stesso Keynote, su Google+ è arrivato Events!. Devo dire che ieri sera in preda all’euforia c’è stato un principio di spam nelle mie cerchie, tanto che ho addirittura tentato di bloccare la funzionalità ma fortunatamente la situazione è tornata tranquilla subito.
Appena accedete alla nuova funzione (la trovate posizionata nella sidebar a sinistra tra le icone Esplora e Hangout) vi verrà fuori la schermata che vedete in alto nell’articolo. Poi la schermata che vi apparirà negli accessi successivi sarà questa:
La presentazione di Google+ è molto entusiastica: “Inviti bellissimi. Condivisione di foto istantanea con la modalità Party. E un’unica raccolta di foto dopo l’evento: una cena con gli amici, una festa in casa o qualsiasi altro evento da ricordare.”
Tante le funzionalità offerte:
- Un’unica raccolta di foto
- Tutti possono contribuire direttamente a un’unica raccolta fotografica condivisa.
- Visualizza gli eventi su Google Calendar
- Puoi vedere tuoi eventi e rispondere su Google Calendar
- Condividi foto in tempo reale
- Scatta delle foto e condividile in tempo reale con l’evento, direttamente dal tuo telefono
L’integrazione con Google Calendar è a dir poco eccezionale se si utilizza questo strumento. Ad esempio, se siete invitati ad un evento potrete controllare se siete disponibili consultando in modo semplice e veloce l’agenda virtuale con eventuali impegni! Grande Google, come sempre!