L’ecosistema Google continua a crescere e diventare progressivamente un denominatore comune per tantissimi utenti e professionisti: da Android a Gmail, passando per Drive, Analytics, Maps e tanto altro, esiste un servizio davvero per ogni necessità.
Il punto di forza dell’intero ecosistema è la forte integrazione tra le applicazioni (web e non) ad esso appartenenti che diventano sempre più, col passare del tempo, l’una il “prolungamento” dell’altra.
Oggi parliamo proprio di una situazione del genere che coinvolge due dei più utilizzati servizi di Google: Gmail e Google Drive.
Sebbene la funzionalità di cui sto per parlarvi non sia esattamente nuova – era possibile ottenere già in passato qualcosa di simile grazie ad un’app di terza parte dedicata a Google Chrome, Google ha deciso di introdurre in Gmail la possibilità di salvare gli allegati ricevuti direttamente in Google Drive direttamente dalla webapp dedicata alla posta elettronica, eliminando così il bisogno di scaricare il file (o i file) ed eventualmente ri-caricarlo su Google Drive.
Come vedete dall’immagine in basso, è possibile salvare selettivamente i singoli allegati (passando con il mouse su di essi e cliccando sul tasto “Drive”) oppure salvare tutti gli allegati in un solo colpo su Google Drive grazie al nuovo tasto centrale. Resta comunque la possibilità di salvare i file sul proprio PC (utilizzando invece il tasto a forma di freccia).
Ma non è tutto: anche le anteprime degli allegati (che siano immagini, documenti o quant’altro) hanno ricevuto un restyling drive-like, come vedete dall’immagine in basso.
La nuova visualizzazione delle anteprime coinvolge sia immagini che documenti e, esattamente come succede su Drive, è possibile modificare anche la webapp con cui vengono aperti (grazie al menu a tendina “Open With”).
Anche in questo caso sarà possibile scaricare l’allegato sul proprio computer o salvarlo su Google Drive grazie ai comodi tasti in basso a destra.
La nuova funzionalità di Gmail approderà durante le prossime settimane sulla versione desktop della webapp. Chiaramente il salvataggio diretto degli allegati su Google Drive non sarà possibile qualora si utilizzi un client di posta per accedere alla propria casella.