Vi avevamo parlato lo scorso Febbraio di una feature che Google, silenziosamente, aveva introdotto per una ristretta cerchia di utenti: si trattava di un tasto Unsubscribe che compariva in cima ai messaggi di posta relativi a mailing list, offerte promozionali e quant’altro, permettendo di annullare l’iscrizione a tali servizi in un solo click.
LEGGI ANCHE | Gmail, arriva il tasto “anti-spam”
In pratica, questo tasto altri non è che la “traslazione” dei link di annullamento iscrizione naturalmente (ed obbligatoriamente) presenti nei messaggi promozionali, nelle mailing list, nei forum e via discorrendo in un punto più visibile – solitamente tali link sono, qualche volta di proposito, resi quanto più nascosti possibile.
Inizialmente partito come un esperimento, il tasto Unsubscribe è andato a migliorarsi giorno per giorno riconoscendo e permettendo l’annullamento dell’iscrizione da sempre più servizi fino a qualche ora fa, momento in cui Google lo ha reso ufficialmente pubblico tramite Google+ ed ufficiale per tutti gli utenti.
Ora, quando un mittente include un link “Unsubscribe” in una promozione, un messaggio sociale o di un forum, Gmail lo sposterà in alto in corrispondenza dell’indirizzo del mittente. Se siete interessati al messaggio [il tasto] non vi darà fastidio, altrimenti renderà più semplice la pulizia della vostra casella posta in arrivo.
Insomma, un’ottima notizia!