Una delle ultime notizie relative a GNOME 3.12, nuova release dell’ambiente desktop prevista per il rilascio tra meno di un mese, aveva fatto pensare all’introduzione del supporto completo a Wayland: inizialmente prevista per il 26 Marzo, la nuova major release era slittata al primo Aprile proprio per allinearla al rilascio della versione 1.5 del server grafico.
Un tira e molla per gli sviluppatori, ancora in dubbio tra l’inclusione e la non-inclusione del supporto ufficiale al nuovo server Wayland, terminato poche ore fa: secondo quanto riportato sul blog di sviluppo, sarebbe troppo poco il tempo a disposizione per perfezionare il supporto completo al nuovo server grafico, per cui questo non verrà incluso in GNOME 3.12.
Una doccia fredda per chi contava sull’integrazione definitiva tra desktop e server grafico che resterà comunque disponibile in via sperimentale, esattamente come è successo per l’attuale GNOME 3.10.
GNOME 3.12 su Wayland non sarà comunque in grado di gestire l’input da tavoletta Wacom, non avrà il supporto per la configurazione di mouse e trackbar, supporto per gli appunti e/o drag’n’drop né icone di stato.
Il supporto completo a Wayland arriverà probabilmente con GNOME 3.14.