ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Google abilita HTTPS su…

Google abilita HTTPS su tutti i siti della piattaforma Blogger

Gaetano Abatemarco Mag 04, 2016

Lo scorso settembre Google aveva annunciato di aver attivato il supporto sperimentale per la cifratura SSL (HTTPS) sui siti web hostati dalla piattaforma proprietaria Blogger, altresì nota come Blogspot.

In pratica, gli utenti potevano utilizzare una funzionalità che permetteva di abilitare l’HTTPS sul proprio blog in via sperimentale, funzionalità eliminata poiché a partire da oggi Google ha abilitato HTTPS di default su tutti i siti della piattaforma blogger. 

blogger

E’ comunque possibile – anche se non consigliato, per questioni di posizionamento ma soprattutto di sicurezza e tutela della privacy nei confronti dei propri utenti – disattivare la ridirezione verso HTTPS tramite il gestionale di Blogspot, utilizzando il classico ed insicuro HTTP.

Dal canto proprio gli utenti non dovranno far nulla, poiché sarà la piattaforma in automatico a procedere alla ridirezione verso la versione cifrata del sito web (a patto che, come detto prima, questa non sia stata disattivata).

Va comunque specificato che questa modifica riguarda soltanto i sottodomini di Blogger – ad esempio mioblog.blogspot.com – e non i siti con dominio indipendente (ad esempio miosito.com) a causa di alcuni errori che si verificano con i contenuti misti (prevalentemente dovuti ai template di generazione degli URL) e che potrebbero portare problemi sia all’amministratore del sito che agli utenti.

Errori che in realtà potrebbero verificarsi anche sui sottodomini, ma ai quali Google ha posto rimedio creando uno strumento per scoprirli e segnalarli ai gestori dei blog, che possono procedere eventualmente alla correzione dell’URL.

Come scaricare video da Vimeo

9 ore fa

Vimeo è una piattaforma di video sharing che annovera tra le sue caratteristiche principali il fatto di negare la pubblicazione di video che non siano stati creati unicamente dall’utente. Il nome Vimeo, tra l’altro, è un gioco leggi di più…

Come scaricare video da Vimeo

Come numerare le pagine su Word

9 ore fa

Quando si crea un documento su Word, la prima cosa che in molti decidono di fare è di numerare le pagine in modo da rendersi conto dell’effettiva lunghezza del testo, oppure di avere un ordine leggi di più…

come numerare pagine word

Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni

17 ore fa

Google Meet rappresenta al giorno d’oggi una delle migliori alternative per quanto riguarda le conferenze e le riunioni online. Sebbene il servizio di casa Google sia abbastanza semplice da utilizzare, fa sempre comodo conoscere, in leggi di più…

google meet trucchi e consigli

I migliori smartphone da comprare nel 2021

1 giorno fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere

2 giorni fa

Se non sa come avere la musica su Instagram siete nel posto giusto. Il famoso social network permette di inserire la musica nella vostre storie tramite un apposito sticker. Purtroppo, su alcuni account, tale sticker leggi di più…

storie con musica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare video da Vimeo
  • Come numerare le pagine su Word
  • Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni
  • I migliori smartphone da comprare nel 2021
  • Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy