E’ passato quasi un mese da quando Google ha presentato al mondo il restyling del social layer Google+, caratterizzato da una grafica tutta nuova e da una leggerezza senza precedenti; il prezzo da pagare, tuttavia, è stata la perdita di alcune funzionalità – che, con aggiornamenti progressivi, Google sta provvedendo ad introdurre gradualmente pur senza intaccare sulle ottime prestazioni della piattaforma.
A tal proposito, è stato recentemente pubblicato un aggiornamento che (re)introduce poche ma interessanti novità alla già ottima piattaforma: in primis, ora sarà possibile accedere in maniera più semplice alle categorie nelle Community, in quanto sono state re-introdotte le sidebar laterali.
Anche le notifiche ritrovano la visibilità perdute, in quanto il numero di notifiche non visualizzate ora compare all’interno di un cerchio in alto a destra, come succedeva nel “vecchio” Google+; ritorna inoltre la possibilità di fissare (pin) i post nelle Collezioni.
In ultime, ma non di minore importanza, due novità: la prima è la comparsa di una notifica che avvisa l’utente, qualora questi abbia scritto un post senza pubblicarlo e tenti di cambiare pagina, che lo avvisa dell’esistenza del post incompleto, dandogli la possibilità di completarlo o di abbandonarlo del tutto cambiando pagina.
La seconda invece riguarda le immagini animate GIF: ora sarà possibile decidere se Google+ debba riprodurle automaticamente (impostazione predefinita) ed in quali condizioni ciò debba avvenire. L’aggiornamento sarà progressivamente disponibile per tutti coloro che hanno deciso di utilizzare la nuova versione della piattaforma, attivabile in qualsiasi momento, selezionando il link “Prova il nuovo Google+” presente in basso a sinistra della pagina principale del social.