ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Google rimuoverà le app che usano l’accessibilità ma non pensate per i disabili

Google rimuoverà le app che usano l’accessibilità ma non pensate per i disabili

Gaetano Abatemarco Nov 13, 2017

Google, nelle ultime ore, si è rivolta agli sviluppatori Android per quanto riguarda i nuovi obblighi imposti per la creazione e pubblicazione di app sul Play Store. Infatti, da oggi, chiunque abbia intenzione di creare un’app deve sottostare a determinate restrizioni. Bisogna dimostrare l’utilizzo che le proprie app fanno effettivamente dei servizi di accessibilità (sfruttando le API dedicate), preservandone gli scopi a cui sono destinati, ovvero aiutare gli utenti diversamente abili durante l’utilizzo dei propri dispositivi fornendogli un supporto adeguato.

Un duro colpo per tutti gli sviluppatori che utilizzavano le API per mettersi in contatto con altre app presenti sul dispositivo, sfruttandole per rubare dati sensibili come metodi di pagamento o informazioni private. Un’ottima notizia quindi per tutti gli utenti Google che verranno ulteriormente tutelati.

Quali sono le conseguenze in caso di mancato rispetto di tali restrizioni?

Il team di Google ha voluto comunque aiutare gli sviluppatori fornendogli 30 giorni di tempo per adeguarsi alle nuove norme, in caso di mancato rispetto le app saranno rimosse dal Play Store. Una mossa che una parte degli sviluppatori non ha apprezzato, dato il poco preavviso con cui Google ha agito, e che con il passare del tempo potrebbe causare seri problemi, oltre che alle app, anche agli stessi utenti.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy