Google è sempre al lavoro per cercare di vagliare le abitudini e i bisogni degli utenti allo scopo di fornire un advertising che sia il più mirato possibile.
Sembra essere proprio questo lo scopo dell’applicazione Google Opinion Rewards, un servizio lanciato da Big G durante la giornata di ieri e disponibile attraverso il Play Store.
Di cosa si tratta? In pratica il programma propone all’utente una serie di sondaggi che riguardano le sue intenzioni di acquisto e lo ripaga con del credito da spendere su Google Play (si parla di cifre che si aggirano attorno al dollaro, ma sembra che non tutti i sondaggi vengano retribuiti). Un esempio: “Quale tipo di auto compreresti?” e a seguire una serie di opzioni tra cui scegliere.
Capite bene che domande di questo genere sono pensate appositamente per l’acquisizione di dati che serviranno a fornire delle proposte pubblicitarie “fatte su misura”.
Chi pensa che si tratti di una evidente violazione della privacy deve in realtà capire che è l’utente stesso a scegliere di utilizzare l’applicazione. Non esiste alcun obbligo.
Al momento il download dell’app è consentito solo negli Stati Uniti e non sappiamo se essa verrà mai esportata al di fuori del territorio americano.
Sembra proprio che Google abbia trovato il modo giusto per raccogliere i dati in maniera approfondita: voi che dite, vendereste le vostre preferenze commerciali per guadagnare del credito sul Play Store?
Di seguito trovate il link per scaricare l’applicazione (vi ricordo che potrete utilizzarla solo nel caso abbiate un account americano):
Download | Google Opinion Reward da Google Play Store