Si fa sempre più insistente in rete un rumor che parla dell’esistenza di un servizio Google “alternativo” a Gmail e che, in un futuro abbastanza lontano, potrebbe sostituirlo del tutto. Questo servizio risponde al nome di Google Bigtop e, sino ad ora, altri non è che una serie di deduzioni ed informazioni sparse basate su un’immagine trapelata ed alcune voci di corridoio.
Prima di procedere, è bene sottolineare che il servizio che stiamo per esporre non trova ufficialità alcuna e che è il risultato di diverse indiscrezioni, null’altro.
Cosa è Bigtop? Praticamente ha tutto l’aspetto di essere una sorta di servizio di posta incentrato più sulle azioni che sui contenuti: un’occhiata all’immagine in basso, che rappresenta uno screenshot del client su un Nexus e che diverse fonti danno per autentica, basterà a consolidare questa idea.
Come potrete notare, il menu sulla sinistra permette di accedere rapidamente alle categorie di messaggi classificate non in base ai contenuti ma in base alle azioni che l’utente ha intrapreso a proposito; si distinguono chiaramente la cartella Posta in Arrivo, la cartella “Snoozed” che conterrà probabilmente i messaggi che l’utente deciderà di leggere in un secondo momento (un po’ come il “Guarda più tardi” di Youtube e la cartella Done, che conterrà probabilmente i messaggi il cui scopo è stato raggiunto (messaggi con risposta, messaggi letti, messaggi inoltrati).
A seguire le classiche cartelle Bozze, Inviati e via discorrendo. Si nota immediatamente come il client non sia più diviso in schede, le categorie (viaggi, acquisti, finanza…) vengono anch’esse mostrate tramite la barra di navigazione a sinistra.
Per quanto riguarda la messaggistica, Google Bigtop andrebbe ad includere Hangouts come menu integrato (a destra), con la possibilità di accedere anche alle notifiche di Google+ tramite la barra in alto.
E’ possibile notare inoltre alcuni tasti che permettono di contrassegnare le email ricevute in un certo lasso di tempo come lette e di visualizzare gli allegati di un messaggio senza aprire il messaggio stesso.
Questo Google Bigtop, insomma, si candida ad essere un servizio dedicato prevalentemente al “come e quando”. E’ comunque curioso notare come in nessun punto della sua interfaccia sia specificata la dicitura “Gmail”.
Ribadendo ancora una volta che quanto detto fino ad ora rappresenta soltanto un rumor e non è di nessun valore ufficiale, trovo personalmente poco probabile che Google vada a sostituire un brand così vincente come Gmail con questo presunto servizio Bigtop.
Si potrebbe trattare quindi – ammesso e non concesso che esista sul serio – di un servizio complementare a Gmail o, ancora, di un qualcosa a cui ha accesso soltanto una ristretta categoria di utenti (ad esempio le aziende). Oppure, chissà, l’immagine mostrata potrebbe essere semplicemente la fase iniziale di un client in via di sviluppo – Bigtop sarebbe a quel punto “soltanto” il nome del client Gmail.
Voi che ne dite?