ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Google Bigtop: arriva davvero…

Google Bigtop: arriva davvero il successore di Gmail?

Gaetano Abatemarco Ott 22, 2014

Si fa sempre più insistente in rete un rumor che parla dell’esistenza di un servizio Google “alternativo” a Gmail e che, in un futuro abbastanza lontano, potrebbe sostituirlo del tutto. Questo servizio risponde al nome di Google Bigtop e, sino ad ora, altri non è che una serie di deduzioni ed informazioni sparse basate su un’immagine trapelata ed alcune voci di corridoio.

Prima di procedere, è bene sottolineare che il servizio che stiamo per esporre non trova ufficialità alcuna e che è il risultato di diverse indiscrezioni, null’altro.

Cosa è Bigtop? Praticamente ha tutto l’aspetto di essere una sorta di servizio di posta incentrato più sulle azioni che sui contenuti: un’occhiata all’immagine in basso, che rappresenta uno screenshot del client su un Nexus e che diverse fonti danno per autentica, basterà a consolidare questa idea.

Google Bigtop

Come potrete notare, il menu sulla sinistra permette di accedere rapidamente alle categorie di messaggi classificate non in base ai contenuti ma in base alle azioni che l’utente ha intrapreso a proposito; si distinguono chiaramente la cartella Posta in Arrivo, la cartella “Snoozed” che conterrà probabilmente i messaggi che l’utente deciderà di leggere in un secondo momento (un po’ come il “Guarda più tardi” di Youtube e la cartella Done, che conterrà probabilmente i messaggi il cui scopo è stato raggiunto (messaggi con risposta, messaggi letti, messaggi inoltrati).

A seguire le classiche cartelle Bozze, Inviati e via discorrendo. Si nota immediatamente come il client non sia più diviso in schede, le categorie (viaggi, acquisti, finanza…) vengono anch’esse mostrate tramite la barra di navigazione a sinistra.

Per quanto riguarda la messaggistica, Google Bigtop andrebbe ad includere Hangouts come menu integrato (a destra), con la possibilità di accedere anche alle notifiche di Google+ tramite la barra in alto.

E’ possibile notare inoltre alcuni tasti che permettono di contrassegnare le email ricevute in un certo lasso di tempo come lette e di visualizzare gli allegati di un messaggio senza aprire il messaggio stesso.

Questo Google Bigtop, insomma, si candida ad essere un servizio dedicato prevalentemente al “come e quando”. E’ comunque curioso notare come in nessun punto della sua interfaccia sia specificata la dicitura “Gmail”.

Ribadendo ancora una volta che quanto detto fino ad ora rappresenta soltanto un rumor e non è di nessun valore ufficiale, trovo personalmente poco probabile che Google vada a sostituire un brand così vincente come Gmail con questo presunto servizio Bigtop.

Si potrebbe trattare quindi – ammesso e non concesso che esista sul serio – di un servizio complementare a Gmail o, ancora, di un qualcosa a cui ha accesso soltanto una ristretta categoria di utenti (ad esempio le aziende). Oppure, chissà, l’immagine mostrata potrebbe essere semplicemente la fase iniziale di un client in via di sviluppo – Bigtop sarebbe a quel punto “soltanto” il nome del client Gmail.

Voi che ne dite?

via

I migliori siti e store cinesi sicuri e affidabili per acquisti online

3 ore fa

Vi siete mai chiesti dove comprare smartphone cinesi online? Molti di questi prodotti sono anche consigliati nel nostro motore di ricerca offerte e codici sconto. Se volete acquistare dalla Cina con spedizione verso l’Italia in leggi di più…

migliori store cinesi

Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle

11 ore fa

Gli studenti di scuola e università cercano spesso di trovare il proprio metodo di studio, che li aiuti ad imparare anche gli argomenti più complessi; evidenziatori di tutti i colori, post-it e note sparse ovunque leggi di più…

migliori app per studiare

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

1 giorno fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori siti e store cinesi sicuri e affidabili per acquisti online
  • Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle
  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy