Ogni qualvolta una nuova versione di Android viene rilasciata, la pazienza degli utenti viene messa a dura prova: c’è chi passa le ore a premere F5 sulla pagina ufficiale delle factory image dei Nexus e c’è chi controlla ogni 5 minuti la disponibilità dell’aggiornamento OTA sul proprio dispositivo. Anche con l’arrivo di Android 5.0 Lollipop la storia non è cambiata: a differenza del passato, Google non è stata molto celere nel rilasciare l’update OTA facendo attendere agli utenti qualche giorno in più del dovuto.
Il motivo è spiegato nelle note ufficiali relative al supporto Nexus, che Google ha aggiornato proprio in queste ore:
Nexus 4, Nexus 5, Nexus 6, Nexus 7, Nexus 9 e Nexus 10 riceveranno l’ultima versione di Android direttamente da Google. Una volta che un aggiornamento è disponibile, potrebbero essere necessarie fino a due settimane affinché raggiunga il vostro dispositivo.
Inoltre, è importante ricordare:
I dispositivi Nexus potrebbero non ricevere l’ultima versione di Android se non rientrano nel periodo di aggiornamento garantito, che è di solito di circa 18 mesi dopo che un dispositivo è stato rilasciato.
Insomma il periodo relativo al rilascio dell’aggiornamento è ora aumentato fino a due settimane mentre, come sempre, Google si riserva il diritto di non aggiornare più quei dispositivi Nexus che non rientrano nei 18 mesi di update garantiti. Utenti avvisati.