Google esegue continuamente test per migliorare l’esperienza di ricerca degli utenti pur garantendosi un certo introito da banner e risultati sponsorizzati pertinenti: oggi parliamo di una modifica alla SERP che verte in tal senso, poiché il big di Mountain View ha deciso di cambiare la posizione degli articoli sulle sue pagine di ricerca.
La modifica, inizialmente segnalata da un report e successivamente confermata da Google, comporta la sparizione definitiva della colonna di banner a destra della pagina di ricerca, “in cambio” dell’aggiunta di un risultato sponsorizzato in più per alcune specifiche query commerciali – hotel, ristoranti, assicurazioni e via dicendo.
Abbiamo testato questo layout per molto tempo, sarà visualizzato per un piccolo numero di query commerciali.
Dunque ricapitolando: spariscono gli annunci pubblicitari a destra, restano intatti quelli in basso, verrà occasionalmente aggiunto un risultato sponsorizzato in più in quelli in alto.
Continueremo a fare modifiche, ma [la modifica] è pensata per le query commerciali e mirata ad offrire risultati più pertinenti per chi cerca e prestazioni migliori per i pubblicisti.
La modifica è operativa a partire da oggi per tutti i Paesi in cui Google è disponibile.