Dopo avervi parlato dello Smooth Scrolling, una nuova chicca potrebbe arrivare presto in Google Chrome e Chromium con le prossime versioni. La soluzione di Google per il problema di ottenere migliori password sulla rete sembra aver trovato un ottimo spunto, nonché una grande manna per gli utenti poco esperti: gli sviluppatori del progetto Chrome pensano di poter migliorare la sicurezza delle password su siti proponendo un generatore automatico di password per l’utente. Ecco uno screen:
Quando ad un utente viene richiesto da un sito web l’username e i due campi password, l’estensione proporrà una password appropriata in una finestra pop-up che comparirà immediatamente accanto al campo. Per il momento non sarà possibile inserire automaticamente e direttamente la password generata, perché i siti spesso hanno esigenze particolari di formattazione delle password, ma i progettisti sperano che, in futuro, grazie ad HTML5, il modello per il campo password diventi più appropiato. Se l’utente accetta la nuova password suggerita, potrà utilizzarla senza pensieri poiché, la soluzione proposta, sarà sicuramente una combinazione difficile da indovinare ed una parola sicura.
La funzione è attualmente elencata tra i documenti di progettazione del browser Chromium, ma non è chiaro se e quando farà parte del browser di Google.