Sospettate che le vostre estensioni abbiano un comportamento anomalo, che richiedano troppi permessi o che eseguano azioni indipendenti dalla vostra volontà che potrebbero infastidirvi? Questo è l’articolo che fa per voi!
Di seguito andremo ad analizzare una Chrome App sviluppata proprio da Google da Google che permette di effettuare operazioni di analisi e di controllo sulle Chrome Apps o sulle estensioni installate all’interno del browser Google Chrome.
Si chiama, neanche a dirlo, Chrome Apps & Extensions Developer Tool e nasce come un tool dedicato agli sviluppatori per permettere loro di fare debug delle proprie estensioni e delle proprie app. Ma una feature in particolare, quella di auditing, può tornare estremamente utile anche agli utenti “comuni”: essa permette infatti di controllare l’attività delle estensioni installate e delle Chrome Apps.
Utilizzare il tool è semplice: una volta installato il tool dal link a fondo pagina, fate click sulla voce “Applicazioni” presente nella barra dei preferiti di Google Chrome o, in alternativa, scrivete nella barra degli indirizzi
chrome://apps
e cliccate sull’icona del tool.
Vi apparirà qualcosa di simile a questo:
La schermata che vi farà controllare l’attività delle estensioni installate è piuttosto intuitiva: le schede “Apps” ed “Extensions”, in alto, vi permetteranno di scegliere il tipo di componente da analizzare; volendo, potrete anche cercare app ed estensioni per nome grazie alla casella di ricerca posta in alto a destra.
Una volta trovata l’estensione o l’app di cui volete monitorare l’attività, non dovrete fare altro che cliccare su “Behavior” in sua corrispondenza: la scheda History vi permetterà di visualizzare l’intera cronologia delle operazioni eseguite dall’estensione, mentre la scheda “Real Time” vi permetterà di visualizzarne l’attività in tempo reale, se questa è in uso:
Cliccando invece su “Permissions”, questa volta dal pannello principale, potrete visualizzare tutti i permessi che l’app o l’estensione richiede per funzionare.
Sempre dalla pagina principale dell’app, inoltre, potrete decidere se abilitare o disabilitare le estensioni o le app, permetterle anche in modalità Incognito, visitare la relativa pagina sul web store o disinstallarle.
DOWNLOAD | Chrome Apps & Extensions Developer Tool