La modalità “Risparmio Dati” di Google Chrome per Android è stata progettata con l’obiettivo di evitare il dispendio eccessivo di traffico, soprattutto per quanto riguarda le connessioni dati tariffate a consumo (praticamente il 90% di quelle disponibili in Italia).
Con un aggiornamento dedicato a Chrome per Android, Google ha intenzione di spingere le potenzialità di tale modalità d’uso ancora più in là, tutelando – oltre che gli utenti con piano dati a consumo – anche coloro che hanno a disposizione una connessione ad Internet particolarmente lenta e la cui esperienza di navigazione può essere tutt’altro che piacevole.
Inizialmente disponibile in India ed Indonesia, la nuova modalità di Risparmio Dati disponibile in Chrome per Android potrà risparmiare ancor più dati – fino al 70% – rimuovendo la maggior parte delle immagini durante il caricamento di una pagina web qualora il sistema si renda conto di essere su una connessione lenta.
Al termine del caricamento della pagina, grazie ad un tasto a scomparsa in basso sarà possibile mostrare tutte le immagini o, dall’interno della pagina stessa, scegliere selettivamente quali caricare. Insomma un bel passo in avanti per chi ha a disposizione una connessione lenta ma che non vuole rinunciare ad apprezzare il web… seppur con qualche immagine in meno!